Maltempo, acqua e liquami nella via Pirandello

Ancora disagi a San Fratello dopo la pioggia di sabato scorso


Non siamo ancora in pieno inverno eppure a San Fratello il maltempo continua a creare disagi nei quartieri del paese. Grazie ad una segnalazione è stato possibile constatare cosa succede quando piove nella discesa della via Pirandello, ancora incompleta per via dei lavori di consolidamento del paese.


Basta qualche minuto di pioggia e sui lati del muro di contenimento che percorre la base stradale della via Pirandello, si accumulano litri e litri di acqua piovana proveniente dai quartieri più elevati del paese.

Inoltre, parecchi cittadini lamentano la rottura delle fogne in diversi punti del centro abitato. Si tratta di una rete fognaria che andrà sostituita con i futuri lavori, ma provvisoriamente sarebbe opportuno trovare una soluzione di ripiego che eviti lo sgorgare della fogna e quindi dei liquami nei quartieri posti più a valle.


Nello specifico i lavori provvisori non permettono alle caditoie esistenti di raccogliere l'acqua perché più alte rispetto alla base stradale che attende la posa dell’asfalto e le successive rifiniture. A tutto ciò si aggiunge una tratta fognaria colabrodo che dovrebbe raccogliere le acque scure dei quartieri sopraelevati, persino dal centro storico.

Nel quartiere Stazzone la nuova fogna e il completamento delle strade cittadine non vedranno la luce fino a quando non termineranno i lavori di consolidamento dell’intero paese, compreso ovviamente la demolizione di tutti gli edifici pericolanti, tutto ciò per evitare nuove spese.

Intanto, però, i cittadini proprietari delle abitazioni nella parte più bassa del quartiere Stazzone, oltre a dover stare necessariamente ancora un inverno fuori dalle proprie case, dovranno pure osservare inermi le proprie abitazioni circondate da fiumi di fango…e non solo quello!
fonte: Famiglia Ioppolo/Santoro




   

Commenti