Comune, martedì si riunisce il consiglio

12 i punti all’ordine del giorno, tanti i temi caldi


Martedì 30 ottobre alle ore 19 nell’aula consiliare del Comune di San Fratello si svolgerà una Sessione non urgente del Consiglio Comunale. Di seguito i punti all’ordine del giorno che verranno trattati:

  1. Esame ed approvazione Regolamento Comunale IMU.
  2. Approvazione tariffe IMU 2012.
  3. Approvazione Piano delle alienazioni 2012/2014.
  4. Aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie. Destinazione prezzi di cessione per l’anno 2012.
  5. Adeguamento degli oneri di urbanizzazione per l’anno 2012.
  6. Adeguamento del costo di costruzione con decorrenza dal 01.01.2012 in base ai numeri indici accertati dall’ISTA per l’anno 2011 relativi alla costruzione di un fabbricato. Legge 28.01.1977 n.10 artt. 6 e 6.
  7. Approvazione programma lavori pubblici 2012/2014.
  8. Approvazione bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012. relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2012/2014.
  9. Nomina assessore Carroccetto Felicia. Comunicazione.
  10. Nomina assessore Salanitro Luigi. Comunicazione.
  11. Cambio di destinazione d’uso Capannone Ranone.
  12. Cambio di destinazione d’uso ex Caserma Muto.

Commenti

  1. grazie ancora a voi di sotto la pietra, come vedo anche questa volta non si parla assolutamente di cosa fare delle abbitazioni colpite dalla frana e diventate inagibili,allora mi tocca pensare che sicome ai politici sulle abitazioni dei privati cittadini non gli va in tasca niente,di conseguenza non hanno alcun interesse per questo problema che invece andrebbe risolto al più presto.

    RispondiElimina
  2. caro amico, forse per Loro è più importante il cambio di destinazione d'uso del capannone di Ranone .....CHE LE CASE DEI CITTADINI E I SERVIZI CHE NON ABBIAMO PIU'....

    SALUTI A TUTTI GLI UTENTI DI SOTTOLAPIETRA ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco il tuo ramarico, ma è ora di farsi sentire,io purtroppo sono due anni che non vengo più al paese non ho più la casa è totalmente inagibile e da qui non posso fare niente o quasi,comunque se fossi li gli starei con il fiato sul collo,finche non avrei delle risposte certe perche non è possibile che chi ha subito ciò venga completamente dimenticato.io non sono residente li ma mia zia si,ha fatto tanti sacriffici insieme a mia nonna che gia nel 22 aveva perso una casa ed è vissuta nelle baracche finche non ne ha fatto un'altra ora mia zia è ancora senza la sua casa ma quel che è peggio non sa nulla.vorrei che queste mie parole non cadano nel vuoto eloisa bosco

      Elimina
    2. gentile anonimo, giusto per dovere di cronaca voglio sottolineare che gli argomenti inerenti il cambio di destinazione d'uso del capannone di ranone e dell'ex caserma muto sono stati revocati grazie ad una nota firmata dal sottoscritto e dalla signorina Vittoria Liuzzo, appartenenti ad un gruppo consiliare costituitosi in occasione del Consiglio comunale del 30/10.

      Elimina
  3. Ho letto gli ordini del giorno e rimango perplessa...ma il consigliere Fulia non aveva comunicato proprio in questo sito nei commenti del post"San Fratello il paese dei nababbi" che aveva richiesto al sig.Sindaco e al Presidente del consiglio che al primo consiglio comunale utile si discutesse e si facesse chiarezza,anche con la presenza di tecnici della protezione civile,sul rimborso per le case in demolizione?che fine ha fatto tale richiesta?è stata snobbata(cosa più che probabile)o non è stata presentata?io non sono parte danneggiata quindi non posso prendere iniziative ma se gli interessati agiscono sarò con loro(e non solo io) come sempre,cosa aspettano a muoversi ad agire??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gentile anonimo come hai potuto intuire la richiesta pesentata in data 10/10/2012 prot n.9026 del comune di san fratello è stata purtroppo "snobbata". C'è da dire, però, che nella pubblica amministrazione non è possibile "snobbare" le richiesta o interrogazioni di un consigliere comunale. In tal senso ci sono delle precise responsabilità: del sindaco che non ha ritenuto, fino ad oggi , di rispondere a quanto chiestogli, e del presidente del consiglio che non tutela i "suoi" consiglieri. Mi preme precisare che gli ordini del giorno si predispongono in concerto con i capogruppi consiliari e che ad oggi il gruppo costituito recentemente dal sottoscritto e dalla signorina Vittoria Liuzzo non ha ancora rappresentanza in seno alla conferenza dei capogruppo del consiglio comunale.
      Presto rimedieremo anche a questo in modo tale da far valere le nostre ragioni anche in quella sede. Grazie per l'attenzione manifestatami

      Elimina
  4. RAGAZZI ALZATE LA VOCE LOTTATE PER LE COSE GIUSTE NON ABBASSATE LA GUARDIA SAN FRATELLO E' DI TUTTI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mettiamoci la faccia e non nascondiamoci,le nostre sono solo idee giuste o sbagliate che siano,i giovani sono il futuro,quindi non devono vergognarsi del loro pensiero come fanno molti adulti.Eloisa Bosco

      Elimina
  5. San Fratello e' di tutti,bisogna stare attenti a non perdere tempo e dare le giuste informazionni.
    cerchiamo di essere presenti durante i consigli comunali,cosi' ci teniamo tutti informati di quello che succede.
    Durante l'ultimo consiglio comunale sono successe cose un po discutibili. si doveva approvare il bilancio, ed i consiglieri d'opposizione hanno presentato una proposta oscena, cioe' in un momento cosi' triste per il nostro comune,con gli impiegati comunali senza stipendio da tre mesi,non si possono pagare gli abbonamenti agli studenti, si pensa a pagare i debiti a l'uno e all'atro, debiti di tanti anni fa fatti con Avvocati, Ingegneri ,Impresari ecc.... con la Fmiglia Mancuso.... tutte persone che devono avere questi soldi, ma che possono aspettare.
    Era stata fatta la proposta di acquistare con i circa seicentomila euro disponibili un PULMINO SCUOLABUS,sessantamila euro, NO !!!!!!!!!
    si dovrebbero pagare ottantamila euro alla ditta Agnello per rilevare l'impianto di lampade votive perche' e' scaduto il contratto e la gestione deve passare al Comune, determinando un notevole risparmio per i sanfratellani ed un guadagno per il comune, che lo puo' investire nel cimitero stesso, migliorandolo perche' ne ha tanto bisogno NO !!!!!!!!!
    IL Sindaco ha fatto la proposta di destinare TRECENTOMILA EURO per acquistare del terreno, in qualche zona ferma del paese, su indicazione degli Ingegneri, per donarlo ai sanfratellani che hanno avuto la casa distrutta dalla frana e dovranno ricostruire (DELOCALIZZAZIONE) anche questa proposta.... NO E' stata bocciata.....
    Altre notizie scambiamocele con il desiderio di fare migliorare San Fratello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FedeliAllaLineaGrillo6 novembre 2012 alle ore 10:15

      Questa notizia che hai dato mi sembra molto importante, ma a questo punto mi chiedo se è un problema dei giornalisiti che non fanno bene il loro lavoro o del comune che non fa uscire le notizie più importanti

      Elimina
    2. gentile anonimo, ma l'anonimato non ti fa onore, ciascun problema ha le proprie origini, e non sempre la soluzione è la più semplice, anche se è semplice a dirsi.Spero proprio che non è mancata la sua presenza in consiglio comunale durante l'assise, poichè non riesco ad interpretare bene quello che ha scritto, eppure io ero presente. tornando ai problemi sul tavolo mi limito a ricordarle che intro il 30 novembre è obbligatorio procedere al riequilibrio di bilanco che vede, ad oggi, un fardello pari a 1.200.000,00 (unmilioneduecentomilaeuro) di pignoramenti eseguiti su sentenza dei giudici, dico sentenze esecutive dei tribunali, il chè vuol dire che tali somme sono già state prelevate dalla tesoreria comunale e quindi di fatto questi soldi non ci sono più. Ora io oggi posso dire che impegno una somma per costruire un grattacielo ma le assicuro che tale grattacielo crollerà il 30 novembre quando in sede di riequilibrio di bilancio bisognerà trovare quegli spiccioli (1.200.000,00) necessari a far quadrarei conti. Grazie comunque per l'attenzione e per l'invito fatto ai cittadini di essere partecipi alla vita amministrativa, ed aggiungo io anche a quella politica.Spero di esserle stato utile

      Elimina
  6. Ringrazio tutti i lettori per i commenti e l'interesse manifestato, in particolare l'Ing. Fulia, sempre attento alle pubblicazioni nel sito e alle dovute precisazioni.

    Abbiamo dato la scelta di poter inserire commenti anonimi in virtù della ricerca della massima sincerità da parte di quei lettori più "timidi", visto che spesso la sincerità nella "denuncia sociale" viene a mancare quando si deve inserire la propria firma sul commento.

    Ovviamente i commenti offensivi verranno eliminati. Con queste premesse è doveroso apprezzare ancora di più chi come l'ing. Giuseppe Fulia, invece, firma gli interventi assumendosi le proprie responsabilità.

    A titolo informativo ricordiamo inoltre che per lasciare il proprio nome (o pseudonimo) non serve registrazione al sito. Basta solamente un clic sulla freccia a destra della voce sotto "COMMENTA COME" e scegliere l'opzione "NOME/URL", ed infine scrivere il nome (o un qualsiasi pseudonimo).

    RispondiElimina
  7. Ing Fulia io apprezzo la sua buona fede e credo che non è come lei dice.
    L'unica persona che può farle giusti chiarimenti e' il rag Calcaterra
    L'impegno si poteva prendere in fase di approvazione di bilancio e si può fare anche in fase di assestò di bilancio entro la data che dice lei il 30 nov
    Complimenti per il suo impegno, provveda a fare impegnare l'amministrazione in favore dei Sanfratellani rimasti senza case. Insieme agli altri lei ce la può fare. Trecentomila euro oggi hanno molta importanza per chi non ha speranza e non vuole andarsene da San Fratello, i debiti, ne avete tanti. Non sia sensibile per i debiti pensi ai Sanfratellani pensi ai bambini che non possono più viaggiare con quel pulmino scuolabus che si perde a pezzi........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... a proposito di impegno, non appena il verbale di delibera oggetto della nostra discussione verrà redatto e sottoscritto, lo pubblicherò su questo sito approfittando della gentilezza e disponibilità di sottolapietra.
      In tal modo lei stesso potrà verificare ciò che è stato detto ed in quali termini. Tornando al bilancio, le ricordo che il rag. Calcaterra è in pensione da almeno un anno ma al di là di questo l'impegno da parte nostra, e mi riferisco al gruppo costituito a me ed dal consigliere liuzzo, è stato preso tant'è vero che abbiamo dato al sindaco la disponibilità, e questo potrà leggerlo nel verbale di seduta, a votare l'iniziativa volta a acquistare un terreno per delocalizzare a condizione che, entro il 30 novembre, sia chiaro dove acquistare ed a quale cifra. Noi vogliamo solo gli interessi dei sanfratellani e non quelli di un proprietario che magari si vede pagato il suo terreno a peso d'oro e chissa dove. Ribadisco la nostra volontà ad agevolare qualsiasi iniziativa che favorisca tutti coloro che hanno avuto danni dalla frana e mi impegno sin da ora, qualora ci siano i presupposto di cui sopra, anche professionalmente a contribuire, ovviamente a titolo gratuito, alla riuscita di tale iniziativa.Grazie ancora per l'impegno manifestato e la invito a continuare a scrivere perchè anche così si riesce a contribuire a stimolare sia gli amministratori che noi consiglieri comunali

      Elimina
    2. voglio ringraziare lei e la signora liuzzo. per le vostre risposte,spero che alle parole seguano i fatti

      Elimina
    3. Io penso che in tutte queste discussioni, si stia cominciando a preparare il terreno per le elezioni comunali del 2013. Non abbiamo una vera classe politica che coinvolga i cittadini ad interessarsi dei problemi di casa nostra. I rappresentanti degli aventi voto Sanfratellani dove sono? Cosa hanno fatto per risollevare gli animi di quelle persone che hanno perso casa? Ma ci rendiamo conto che il problema a San Fratello non è il marciapiede o la (carrata) da aggiustare? Forse è solo colpa nostra, se fossimo più attivi avremmo meno cose da rimproverarci.

      Elimina
    4. caro Alfio per l'affetto e la stima che nutro nei tuoi confronti mi tocca risponderti in questa sede anche se inappropriata. Mi scuserà sottolapietra ma questa è la prima e l'ultima volta che mi rivolgo così personalmente ad un lettore/commentatore.IO, caro Alfio, la politica la vedo come servizio alla gente ed il fatto che proprio tu non l'abbia capito mi dispiace molto e mi lascia molto perplesso sul fatto che evidentemente sbaglio qualcosa.Ma per non dilungarmi, mancherei di rispetto a chi segue questo blog, ti invito a raccogliere, se non hai tempo basta chiedermele, le decine e decine di interrogazioni, mozioni e lettere ad Autorità che il sottoscritto ha prodotto negli ultimi 4 anni e non da ieri. Mi scuso ancora con sottolapietra e ribadisco che non interverrò più in tali termini. Grazie

      Elimina
    5. Caro Ingegnere, vorrei correggere la mia, anche se dal contenuto era evidente che non era rivolta a te, ma all'anonimo che il 04 novembre 2012 alle 23:14 buttava giù dei no come per sbeffeggiare coloro che avevano bocciato la richiesta. Per risponderti, visto il nostro rapporto d'amiciazia e stima reciproca, credo che sia tutt'altro che semplice fare il consigliere comunale, a maggior ragione dopo l'evento franoso, ma credo anche che il seguito delle azioni da te mensionate e portate avanti avrebbero dovuto concludersi con denunce nei confronti di qualsiasi AUTORITA' che abbia violato anche il più piccolo e legittimo diritto del più umile cittadino Sanfratellano. Ti chiedo scusa pubblicamente e non me ne vogliano i lettori del blog.

      Elimina
  8. Io son stato battezzato in questa chiesa.

    RispondiElimina

Posta un commento