Conclusa la due giorni dedicata al Cavallo di San Fratello

Buona affluenza di pubblico ma non mancano i malumori


Non verrà sicuramente ricordata come una manifestazione memorabile la 54^ edizione della Rassegna Mostra Mercato Concorso del Cavallo Sanfratellano, che si è svolta a San Fratello sabato 20 e domenica 21 ottobre.

Eppure il pubblico non è mancato in contrada Passo dei Tre nonostante la contemporaneità con altri eventi nei vicini comuni di Cesarò e Capo d’Orlando. Pochi, invece, gli esemplari presenti alla manifestazione rispetto al passato. Secondo indiscrezioni molti allevatori hanno boicottato lo storico evento perché hanno considerato inadeguato il contributo di partecipazione, mentre ad altri non è piaciuto il “trattamento” ricevuto nelle edizioni passate.
Tralasciando chi potrebbe avere ragione o torto una sola cosa è certa: considerando la situazione economico-finanziaria del Comune di San Fratello, è un quasi miracolo che si sia timbrato il cartellino per la 54sima volta di un evento considerato, insieme alla Settimana Santa, la grande attrazione annuale del territorio.


Un altro dato di fatto è il costo della manifestazione, con sempre meno soldi a disposizione per realizzare la grande kermesse sul noto cavallo siciliano, ma ciò giustifica solo in parte le poche idee messe in campo per vivacizzare e rinnovare una manifestazione che si trascina ormai da diversi anni nella consuetudine di un programma ereditato nel tempo o, per utilizzare un termine più consono alle odierne tecnologie, copiato e incollato nella nuova edizione.

Dopotutto manca anche lo spirito di sacrificio e la volontà dell’intera comunità di San Fratello, che troppo spesso offre il minimo indispensabile sul capitolo “volontariato” in favore di una migliore organizzazione dell’evento. In fondo è grazie alla partecipazione ed al coinvolgimento del “no-profit” se molte tra le più riuscite manifestazioni dell’isola anno dopo anno continuano ad appassionare e interessare un vasto pubblico.

foto di Delfio Miraglia

















Commenti