Agricoltura, in arrivo 2 milioni e 200 mila euro per le aziende

In tutta la Sicilia sono 49 le aziende ammesse alla graduatoria per i fondi regionali, 12 imprenditori del Messinese, uno solo di San Fratello.

Dalla Regione sono in arrivo incentivi per nuove opere, iniziative e attività connesse alle aziende agricole. Un aiuto per investimenti che potranno riguardare la viabilità d’accesso, gli impianti, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il recupero e la riqualificazione di vecchi fabbricati e spazi esterni.

Da erogare contributi comunitari da ripartire anche a beneficio degli imprenditori agricoli messinesi. Pronta, infatti, la graduatoria definitiva dell’Assessorato regionale alle Politiche agricole per la misura 311 azione C, terza sottofase del Programma di sviluppo rurale.

Si tratta del bando di «Diversificazione in attività non agricole», destinata a soggetti singoli o associati o membri della famiglia agricola. Il sostegno sarà concesso sotto forma di aiuto de minimis (fino al 75 per cento). Sono ammessi anche interventi per nuove realizzazioni e adattamento di spazi nell’ambito aziendale, ristrutturazione e adeguamento di fabbricati e manufatti aziendali esistenti, installazione di impianti termici, telefonici, di energia alternativa. E, inoltre, prevenzione dei rischi; dotazione di opere e attrezzature per laboratori del gusto, giardini botanici, mini zoo.

Sono dodici gli imprenditori della provincia di Messina ammessi in graduatoria, su complessivi 49, in tutta la Regione. A disposizione, per quest’ultima tranche di finanziamenti, ci sono 2 milioni e 200 mila euro, più eventuali risorse aggiuntive provenienti da rimodulazioni ed economie di precedenti bandi.

La graduatoria e il decreto del dirigente regionale Dario Cartabellotta si possono visionare sull’ultimo numero della Gazzetta Ufficiale sul sito della Regione: www.regione.sicilia.it o www.psrsicilia.it.

Questi i titolari di aziende agricole aventi diritto ai contributi, in ambito provinciale: Stefania Bartolotta di Limina; Antonino Amato di San Pier Niceto; Benedetto Oddo di San Fratello; Agricola 2000 Società cooperativa di Galati mamertino; Maria Assunta Russo di Acquedolci; Vincenzo Scaduto di Castel di Lucio; Carmelina Rundo di Alcara Li Fusi; Giuseppa Biancuzzo di Barcellona Pozzo di Gotto; Fratelli Puglisi Società cooperativa di Novara; Kaos società agricola di Barcellona; Fattoria di Fabio Piccolo a Galati; Santo La Plena di Pettineo. 

Fonte: Eleonora Ianelli – Giornale di Sicilia

Commenti