Continuano gli interventi mirati per rimettere in piedi un intero paese

Lavori ad alta tecnologia con il controllo gps del territorio


Fai un giro per San Fratello e ti accorgi che quel territorio devastato dall’inesorabilità della frana del 14 Febbraio 2010 si è oggi trasformato in un vero e proprio laboratorio di scienze geologiche, una palestra naturale in cui negli ultimi due anni sono state sperimentate ed applicate soluzioni all’avanguardia, interventi mirati per rimettere in piedi un intero paese che stava scivolando giù trascinato dallo smottamento del suo terreno.

Se la scuola elementare è caduta presto sotto i colpi delle ruspe per la Chiesa di San Nicolò si sta agendo scrupolosamente, cercando di salvaguardare il patrimonio artistico ed architettonico. La prima fase dei lavori, curati dal servizio demolizioni e ricostruzione della protezione civile di Catania, su progetto redatto dall’architetto Lizio ed eseguito in loco dall’impresa Asar di Tortorici sta riguardando l’alleggerimento del carico della Chiesa. Successivamente le ruspe andranno progressivamente a radere ciò che rimane della Chiesa.  

via Turio

Nel resto del paese, intanto, la protezione civile sta ultimando la posa di dieci postazioni di controllo gps capaci di fornire i dati esatti su eventuali modifiche delle condizioni idrogeologiche del terreno, elaborando il segnale riflesso da una serie di micro prismi installati sulle pareti di alcuni edifici in posizione strategica.

di Giuseppe Romeo, AM Notizie

Scuole Medie A. Manzoni

via Pirandello/via Turio

Commenti

  1. chiedo a giuseppe romeo come fanno delle postazioni gps a 'fornire dati esatti su eventuali modifiche delle condizioni idrogeologiche del terreno' se consideriamo che la idrogeologia è il settore della geologia applicata che riguarda lo studio delle acque superficiali e sotterranee dal punto di vista geologico e idrologico.come dire che grazie ai gps riusciamo a capire da dove viene e dove va a finire l' acqua sia superficiale che sotterranea! nessun commento.

    RispondiElimina

Posta un commento