Convengo sulla sicurezza sul lavoro nei cantieri edili

Incontro con il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione degli infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro.


Continua l’attività di formazione delle stazioni appaltanti anche della provincia di Messina che la legge regionale n.20 del 2007 ha assegnato ai Comitati Paritetici Territoriali della Sicilia.

In questa occasione le problematiche che riguardano la sicurezza sul lavoro sono state affrontate a San Fratello oggi a partire dalle ore 11,00 nel salone dei convegni del Santuario di San Benedetto  il  Moro; i tecnici esperti del Cpt, funzionari dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, e dello Spresal di Messina hanno relazionato ai responsabili della sicurezza nei cantieri edili attualmente attivi ed appaltati dalla Protezione Civile della Sicilia tutto quello che riguarda la documentazione che le imprese devono tenere in cantiere.

Ha presenziato all’incontro il Direttore Generale della Protezione Civile della Sicilia, Ing. Pietro Lo Monaco. Dopo il saluto del Presidente del Cpt di Messina, geom. Giuseppe Pettinato e del Vice Presidente Avv. Biagio Oriti, del Sindaco di San Fratello Sidoti Pinto è stato l’Ing. Francesco Corso dell’Area VII dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità  ha relazionare sulle modalità applicative della Legge 20 del 2007 inerente la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Successivamente è intervenuto l’arch. Rosario Sardo dello Spresal di Messina.

Questo è il primo di una serie di incontri formativi che il Cpt di Messina terrà per i funzionari della Protezione Civile della Sicilia; già in precedenza i tecnici del Cpt  avevano avviato questa attività di formazione ed informazione con i dirigenti della Provincia Regionale di Messina, e con quelli del comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Il prossimo mese questa attività di divulgazione della cultura della sicurezza riguarderà i tecnici dello Iacp di Messina.

Fonte: Sergio Granata, AM Notizie

Commenti