Una manifestazione di interesse…strana!!!

Il Sindaco ha comunicato agli interessati che avranno la casa demolita che, è intenzione dell'amministrazione di procedere all'acquisto di alcuni terreni sui quali effettuare la delocalizzazione degli immobili sottoposti a demolizione, dando la possibilità di ricostruire la propria abitazione.


Inoltre chiede agli interessati se fossero intenzionati a ricostruire sui terreni che presumibilmente saranno individuati nella zona del Villaggio Ises.

Questa manifestazione di interesse non ci pare logica, intanto il piano di delocalizzazione doveva già essere proposto anni fa, infatti molti dei cittadini interessati sono andati via da San Fratello ed altri hanno comprato casa nello stesso Comune anche perchè per riscattare (speriamo..) il risarcimento (cosa alquanto assurda) dovranno presentare un atto di compravendita, quindi a distanza di quasi tre anni dall'evento franoso parlare di delocalizzazione è molto in ritardo, eppure di proposte se ne sono fatte ricordiamo quella del geom. Regalbuto, o quella proposta dal consigliere Carrini, ma sono state accantonate subito senza alternative.

E poi fare una proposta del genere ai cittadini interessati, dimostrando niente di concreto usando aggettivi intenzionali e di teorie presumibili senza dare alcuna delucidazione chiara su come intendono di venire incontro ai cittadini dissestati, non ci sembra giusto nei confronti di chi ha subìto danni ingenti ed attraversare momenti difficili ed indimenticabili.

A questo punto chiediamo all'amministrazione che venga convocato un consiglio comunale, oppure che si convocano le persone interessate spiegando quello che si intende fare, soprattutto dare certezze sulla liquidità disponibile, sui modi ed i tempi di attuazione di tale progetto che in questo momento si dimostra del tutto velleitario e virtuale.


 di Comitati di San Fratello

Commenti

  1. scusate vorrei sapere se questa comunicazione verra inviata a tutti coloro che hanno la casa da demolire,perchè altrimenti io che non vivo li come faccio a sapere i termini per la presentazione della domanda?grazie Eloisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Eloisa, penso che la comunicazione arrivi anche ai non residenti, mentre i termini sono riportati direttamente nella missiva

      Elimina
    2. grazie per l'informazione,spero sia cosi,perchè in quasi tre anni il comune non si è mai degnato di informarmi sulla situazione della mia casa. Ho sempre chiamato io e ho sempre ricevuto risposte vaghe,niente di concreto.spero che questa volta non sia cosi.ringrazio tanto voi per le preziose informazioni.

      Elimina
  2. uno che gli stanno girando davvero22 novembre 2012 alle ore 08:36

    FERMATELI!!!
    ma stiamo scherzando?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
    non ho capito se al comune ci sono o ci fanno!
    questa notizia è come una martellata sulle palle, cioè fa davvero male (scusatemi chi gestisce questo sito ma quando ci vuole ci vuole)
    signori del comune ma lo volete capire o no che ai sfollati dovete dare una casa no un terreno espropriato a peso d'oro a qualche amico del sindaco. una casa sapete cosa è? ha il tetto, le pareti, il bagno, come quelle che vi siete comprati a sant.agata e acquedolci con i nostri soldi.
    faccio un appello a tutti FERMATELI!!!
    spero che il sindaco segue questo sito. sig sindaco ma devvero pensa che c' e' gente che ha i soldi e la volonta di costruire una casa di sana pianta? se lo pensa vuol dire che lei ha la testa da una altra parte o non la usa bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande sono le stesse parole che volevo dire e sentire.

      Elimina
    2. FERMATELI!!! ...come dire armamum e partit...fforse volevi dire FERMIAMOLI!!!

      Elimina
  3. Giusto ieri ho riletto la Ordinanza 3865 e ancora una volta non riesco ad interpretare la seguente frase dell'art.7 della stessa:
    " In caso di elocalizzazione, ilcontributo e' concesso contestualmente alla cessione del diritto di
    proprieta' sull'unita' abitativa in favore del comune di ubicazione della stessa".
    Sembrerebbe, purtroppo non ci è stata data la possibilità fino ad oggi di chiederlo direttamente al Sindaco in qualità di soggetto attuatore visto che la nostra richiesta urgente di convocazione del Consiglio comunale è stata disattesa,che chi delocalizza ha il vantaggio rispetto a chi acquista o ricostruisce nell'ambito del territorio comunale di poter ottenere il contributo
    CONTESTUALMENTE ALLA CESSIONE DEL DIRITTO DI PROPRIETA'che, correggetemi se sbaglio, potrebbe significare "ti do' i soldi non appena mi firmi l'atto di cessione volontaria!". Ora chi desidera acquistare o ricostruire a SAn Fratello è, in quest'ottica, certamente penalizzato visto che prima di procedere alla erogazione del contributo è necessario "dimostrare" di aver acquistato una costruzione o altro.Ma se delocalizzo nell'ambito del territorio di san fratello ricostruendo o acquistando non ho anch'io il diritto di ottenere il contributo CONTESTUALMENTE ALLA CESSIONE DEL DIRITTO DI PROPRIETA'?. E' evidente che sono necessari e urgenti CHIARIMENTI da parte di coloro che gestiscono le procedure di attuazione della Ordinanza 3865. Invito, ancora una volta, il Presidente del Consiglio a convocare urgentemente l'organo consiliare in modo tale da dare la possibilità al Sindaco, nella veste di soggetto attuatore, di chiarire a tutti i cittadini interessati da questa ed altre vicende legate alla frana del 2010 COSA, COME, DOVE e QUANDO fare per uscire da questa situazione , mi sia consentito il termine, di impasse.
    Un saluto particolare a Sottolapietra che ci consente, proponendo sempre temi nuovi, di confrontarci.

    RispondiElimina
  4. Più leggo la "letterina" inviata dal sig.Sindaco e più resto allibito e sconfortato!

    Dopo quasi 3 anni si parla solo di:"terreni che PRESUMIBILMENTE saranno individuati nella zone del Villaggio Ises."

    Sicuramente siete più informati di me e vi pongo un paio di domande:
    1. I PRESUMIBILI terreni sono edificabili?
    2. Chi sono i propietari di questi PRESUMIBILI terreni?

    Carmelo Miraglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIG. MIRAGLIA CERTI ARGOMENTI NON SI POSSONO DIRE MA LEI HA CENTRATO LE DOMANDE. VEDIAMO SE SONO UN BRAVO INDOVINO. IL TERRENO è AGRICOLO E LO FARANNO EDIFICABILE POI LO ESPOPRIANO AL PROPRIETARIO CHE A QUANTO PARE è IMPARENTATO CON IL SINDACO COSì IL VALORE SARà TRIPLICATO. SPERO DI DIRE FESSERIE MA LEI PUò INFORMARSI IN PAESE CHE QUESTA STORIELLA LA CONOSCONO BENE TUTTI

      Elimina
    2. Caro sig. "Anonimo",
      nelle poche cose che scrivo ci metto sempre la faccia e mi prendo la responsabilità delle mie affermazioni, a quanto pare non è per tutti così e questo mi dispiace!

      Già predecentemente in un altro post di questo FANTASTICO sito (http://sottolapietra.blogspot.it/2012/10/san-fratello-il-paese-dei-nababbi.html), avevo espresso il mio disappunto su chi scrive e si nasconde sotto l'anonimato.
      Perchè secondo il mio modesto parere siamo tutti bravi a parlare, ma pochi siamo in grado di metterci la faccia!

      Tornado alla discussiane principale, purtroppo io non vivo a San Fratello, altrimenti avrei personalmente fatto dei controlli, perchè se non sbaglio, la documentazione per rispondere alle mie domande è pubblica.
      Quindi dedicando un po' di tempo mi sarei risposto da solo e avrei condiviso e documentato quello che il sig."Anonimo" prova a indovinare, dire e non dire.

      In attessa che qualcuno riesca a fornire una risposta e della documentazione alle mie domande vi auguro una buona giornata.

      Carmelo Miraglia

      Elimina
    3. IN ITALIA SIAMO ABITUATI CHE SE DICI LA VERITà CORRI IL RISCHIO DI ESSERE PURE QUERELATO E PERDI E IO SOLDI DA DARE AL SINDACO NON NE HO

      Elimina
    4. Caro "Anonimo",
      ovviamente non sono d'accordo con cosa scrive sopra!

      In quanto chiunque dice la VERITA' ed espone "solamente" i fatti, documentati in maniera adeguata, non corre nessun rischio!

      Se ci si becca una querela si avrà "solo" la rottura di scatole di andare in tribunale, ma non si pagherà nulla.
      Anzi si potrebbe avere la possibilità di "sputtanare" l'eventuale persona in mala fede che prova a sfruttare le disgrazie della gente.

      Se invece, nell'anonimato si accusano le persone di comportamenti "poco leciti" o di "conflitti di interessi", senza nessun tipo di documentazione, i lettori(io) potrebbero pensare che chi scrive queste accuse è in mala fede e cerca di screditare e/o mettere in cattiva luce, chi come in questo caso ha inviato la lettera, "solo" per trarne un vantaggio personale o di terzi.

      Cordiali Saluti
      Carmelo Miraglia

      Elimina

Posta un commento