Parco dei Nebrodi, fondi ai ventiquattro comuni

Congelate le somme per gli stabilizzati il consiglio ha destinato 259 mila euro all'acquisto di strumenti ed attrezzature per la promozione ambientale.


Il comitato dell'ente Parco dei Nebrodi si è riunito per definire gli assestamenti tecnici e le variazioni del Bilancio dell'esercizio finanziario 2012 e per la prima volta la seduta si è svolta con la presidenza del neo commissario Rosario Vilardo.

I 24 sindaci dei comuni ricadenti nel territorio del parco hanno espresso insieme il loro saluto di benvenuto al commissario Vilardo, che li aveva convocati per affrontare l'argomento della variazione del Bilancio, a seguito della sopravvenuta disponibilità di un finanziamento di 259 mila euro stanziati dalla Regione Siciliana, somma da utilizzare prima della scadenza del prossimo 11 dicembre. In una situazione di risorse finanziarie esigue, il finanziamento regionale è stato accolto come "toccasana" per le richieste provenienti dai diversi comuni del Parco.

Il comitato ha deliberato di utilizzare parte dei fondi per l'acquisto di strumenti ed attrezzature destinate alle attività di promozione ambientale dei rispettivi territori dei 24 comuni. Niente sagre e convegni, ma strumenti che possono essere disponibili ed utilizzati più volte per le finalità di promozione delle singole città.

Durante la riunione si è venuto incontro alle richieste dei 58 dipendenti stabilizzati ad inizio anno ed in attesa di riscuotere le retribuzioni arretrate. Le somme destinate ai 58 stabilizzati sono state indicate dalle variazioni di Bilancio che sono state approvate.

Il consiglio ha rinviato alla prossima riunione la definizione del fabbisogno del personale per il triennio 2012/2014. Il consiglio con scelta prudenziale ha accantonato la somma di 25 mila euro da destinare alle eventuale richieste degli otto funzionari (categoria D) che erano stati assunti a tempo determinato, ed a cui non è stato prorogato il contratto, innescando una vertenza ancora in corso.

Fonte: Nino Dragotto, Giornale di Sicilia

Commenti