La Sicilia è sott’acqua

Continua a piovere ininterrottamente da giorni, con piogge intense e abbondanti su gran parte dell’isola.


Nel messinese ieri ha piovuto di più nella zona di San Fratello, Mistretta, Itala e Giampilieri con picchi di 30-35 mm. Oggi la pioggia a San Fratello potrebbe cadere intorno ai 60mm. Record nel palermitano dove in ampie zone si registrano oltre 80mm di pioggia.

Nelle prossime ore le condizioni del tempo rimarranno instabili e perturbate con molte nubi su tutta la Regione e qualche pioggia residua nelle zone tirreniche, tra oggi e domani. Le temperature diminuiranno ulteriormente, mantenendosi su valori bassi, freddi, inferiori rispetto alle medie del periodo. All’inizio della prossima settimana arriverà una nuova perturbazione che porterà altri nubifragi sull’isola, con temporali e forti venti tra lunedì sera e martedì 29. Da mercoledì 30, però, la situazione inizierà a migliorare con il ritorno del bel tempo, ampie schiarite e temperature in aumento. 

Tra giovedì 31 e il weekend dei primi giorni di febbraio il clima sarà quasi primaverile: cielo sereno o poco nuvoloso e temperature fino a +20°C. Un’altra pausa di una stagione invernale che, però, ha ancora molto da dire ed è lontana dall’esser considerata al capolinea. 

fonte: meteoweb.it

Commenti