Musiche in conflitto nella Festa dei Giudei di San Fratello

Prima pubblicazione per la giovane autrice Sanfratellana Marialaura Scaravilli.


È uscito nei giorni della Settimana Santa il libro “Musiche in conflitto nella Festa dei Giudei di San Fratello”, tratto dalla tesi di laurea di Marialaura Scaravilli, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.

Si tratta della prima pubblicazione per la giovane autrice di San Fratello, diplomata in lingue e laureata in Discipline della Comunicazione. 
L’opera, arricchita dalla prefazione del prof. Benedetto Di Pietro, tratta la storia della Festa dei Giudei cercando analogie con altri riti sparsi per il mondo; raccontando i costumi e i riti della Settimana Santa di San Fratello sotto il profilo simbolico.

La musica nello specifico, come mezzo di comunicazione e di conflitto tra la Sacralità dell’evento religioso che si celebra annualmente e la quasi irriverenza teatrale, rappresentata dagli uomini in costume. Ma si tratta di un conflitto che senza scendere nel blasfemo, nasconde una mistica quanto profonda verità. Quindi, niente di falso o forzato, tutto risulta naturale e spontaneo durante il Triduo dei Giudei a San Fratello, poiché qui da secoli si racconta e si rivive in modo originale ciò che accadde circa 2000 anni fa; e solo la mente fantasiosa, geniale e un po’ bizzarra degli uomini all’ombra della Roccaforte ha saputo trasformare in ciò che vediamo oggi per le vie di San Fratello dal mercoledì al venerdì Santo.
 
Il libro è stato pubblicato grazie al contributo della Società Nuova fra Militari in Congedo ed è acquistabile fino ad esaurimento scorte al prezzo simbolico di 5 € presso la Ricevitoria Tabacchi Emanuele Alfio. [C.E.]

Commenti

Posta un commento