Eventi, Lo Monaco riceverà la Cittadinanza Onoraria

Venerdì 3 maggio alle ore 19,00 presso la sala consiliare del Comune di San Fratello.


L’amministrazione comunale di San Fratello conferirà la Cittadinanza Onoraria all’ex responsabile del dipartimento regionale di protezione civile, l’Ing. Pietro Lo Monaco. 

La delibera di conferimento della cittadinanza è stata votata all’unanimità nel corso dell’ultima seduta consiliare. L’onorificenza è motivata dall’impegno profuso a San Fratello in seguito al dramma della frana del 14 febbraio 2010.

Lo Monaco sin dalle prime ore dopo la frana è giunto a San Fratello per coordinare le operazioni di soccorso e di trasferimento degli sfollati costretti ad abbandonare le proprie case.

Per mesi, in quel drammatico inverno 2010, ha gestito da vicino la fase critica poi ha seguito passo dopo passo il lunghissimo iter che ha portato dapprima al reperimento dei fondi, lanciando quando serviva anche un forte richiamo alle istituzione per affrettare i tempi, e quindi all’avvio dei cantieri per la messa in sicurezza del territorio ferito.

Negli anni Lo Monaco si è spesso recato a San Fratello non solo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori ma anche per rendicontare sulla situazione faccia a faccia con i cittadini del posto.

Per tutte queste ragioni San Fratello ha deciso di conferirgli il riconoscimento della cittadinanza onoraria con consegna ufficiale che si svolgerà venerdì 3 maggio alle ore 19,00 presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di San Fratello. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenti

  1. Colgo l'occasione per farle gli auguri, ringraziandola per l'interesse che ha avuto per il
    nostro paese.
    Anche se io all'evento non parteciperò perchè
    sono molto angosciata e delusa per l'ancora mancato pagamento delle abitazioni danneggiate già demolite.

    RispondiElimina
  2. Onorificenza più che meritata!L'ingegnere Lo Monaco ha amato San Fratello più dei Sanfratellani stessi!

    RispondiElimina
  3. auguri al dott. lo monaco, mi auguro che non ci abbandoni e che lavori per per il bene di san fratello e sanfratellani.

    RispondiElimina

Posta un commento