Paese in fiore 2013, il bando di partecipazione

Il concorso finalizzato all'abbellimento floreale del paese di San Fratello, 150 euro al primo classificato. 



Art.1 -   Oggetto  del concorso
La Società Militari in Congedo di San Fratello promuove il concorso “Paese in Fiore” finalizzato all’abbellimento floreale delle abitazioni e/o dei quartieri dell’intero comprensorio comunale, considerato fondamentale per rendere maggiormente attrattivo dal punto di vista turistico il territorio e per dare un decoro urbano di cui il nostro paese ne ha un estremo bisogno.

Art.2 -   Obiettivi  del concorso
Gli obiettivi del concorso si sostanziano essenzialmente nel:
1 -  promuovere la valorizzazione e cura del verde quale elemento determinante per la qualità ambientale e l’attrattiva turistica di un luogo;
2 -  educare la comunità all’abbellimento floreale dei propri spazi ed invitarla a considerare il verde quale elemento di decoro.

Art. 3 -  Destinatari e partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso tutti gli abitanti di San Fratello interessati ad abbellire florealmente l’esterno della propria abitazione (davanzali , balconi, ecc)  o del proprio negozio o l’intero angolo rionale abitato.
L’iscrizione è gratuita e va effettuata entro il 10 agosto p.v. , utilizzando l’apposito modulo di partecipazione debitamente compilato, disponibile presso il punto vendita "Ricevitoria Tabacchi Emanuele Alfio", responsabile il socio Carrini Antonella.

Art. 4  -  Composizione della Commissione giudicatrice e modalità operative
La Commissione giudicatrice sarà composta da n° 5 membri di cui:
il Presidente della Società Militari in Congedo;
il Sindaco;
n° 3 Esperti del settore florovivaistico .
La decisione della Commissione, vincolante ed inappellabile, è assunta a maggioranza dei componesti.

Art. 5  - Svolgimento del Concorso, scelta del vincitore ed assegnazione dei premi
Giorno 18 Agosto, la commissione giudicatrice (di cui art. 4 )  raggiungerà il luogo abbellito florealmente e stilerà la graduatoria, successivamente consultabile sul sito "sottolapietra.blogspot.it" e "militarisanfratello.blogspot.it". Una comunicazione scritta indicherà ai vincitori il giorno in cui sarà possibile ritirare il premio loro assegnato. In Palio vi sarà un contributo economico dalla somma totale di 300,00 Euro da ripartire tra i primi 3 classificati come segue:
150,00 euro al primo classificato, 100,00 euro al secondo e 50 al terzo.

I punteggi verranno attribuiti secondo i seguenti parametri :
· scelta cromatica nella combinazione dei fiori;
· armonia d’inserimento del verde nello spazio rionale;
· sana e rigogliosa crescita;
· Originalità della composizione floreale.

Sarà possibile anche partecipare collegialmente, tra vicini dello stesso vicolo e strada, specificando nella domanda di partecipazione il nominativo del referente del gruppo candidato. Alle domande collegiali verrà attribuito per subito il massimo punteggio in virtù d’armonia floreale di cui andrà a beneficiare l’intero contesto rionale.

La commissione attribuirà un proprio punteggio per ognuno degli elementi di valutazione sopra elencati.
La graduatoria scaturita dalle singole valutazioni dei componenti della Commissione, premierà i 3 classificati.

Art. 6  - Controversie
La partecipazione al presente concorso implica, da parte di ogni concorrente, l’accettazione incondizionata di tutte le norme del bando di concorso. La Commissione Giudicatrice ha titolo di risolvere ogni controversia.

Commenti