Peregrinatio Mariae 2013 (Maria pellegrina) – E…state con Maria

Maria in visita nelle famiglie e nei quartieri di San Fratello per sostenere la nostra Fede.


di ANTONIO SCAVINA e Don MICHELE FAZIO
“In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. 

Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! (Lc 1,39-43) Quando Maria era in attesa di Gesù seppe che anche sua cugina Elisabetta stava aspettando un figlio e non ci pensò due volte nell'affrontare un lungo viaggio per andare ad aiutarla. 

Il Signore aveva scelto una donna semplice che, nonostante il grande dono ricevuto da Dio, non si montò la testa e pensò subito ad aiutare chi aveva bisogno di lei. Semplicità, preghiera, umiltà, servizio sono doti che fanno grande una persona e che Maria addita a noi suoi figli come chiave d’accesso privilegiata che schiude le porte della Santità.



Su queste basi, nell’Anno della Fede che ormai volge verso il suo epilogo, l’Arciprete di San Fratello Don Salvatore Di Piazza ha pensato di promuovere la Peregrinatio Mariae come occasione d’incontro tra famiglie nei vari quartieri della nostra comunità per favorire e contribuire alla preparazione dei vari momenti di preghiera che si sono svolti presso le famiglie che hanno accolto la Vergine Maria e ospitato quanti ogni giorno si sono recati per pregare insieme e condividere nella gioia e nella gratitudine questi momenti di grazia nella testimonianza del dono della fede ricevuto nel Battesimo; anche gli spazi esterni, preparati per le Celebrazioni Eucaristiche vissute con grande partecipazione e coinvolgimento da parte di tutti, hanno favorito lo spirito di collaborazione e di servizio con il contributo di tutti. 

Le due Peregrinatio Mariae si sono svolte: la prima dal 21 al 31 luglio 2013 nei quartieri della Comunità San Nicolò di Bari in preparazione alla Festa di Maria SS. del Carmelo di Domenica 28 luglio; la seconda è iniziata Domenica 4 agosto e culminerà Sabato 10 agosto 2013 (San Lorenzo) nei quartieri della Comunità Maria SS. Assunta in preparazione alla Solennità dell’Assunzione della B.V. Maria del 15 agosto.





































Commenti