Presentazione del libro di Marialaura Scaravilli

Musiche in conflitto nella festa dei giudei di San Fratello.


di ELOISA SALERNO
Si è svolta ieri mercoledì 7 agosto alle ore 19 nel chiostro della Chiesa Madre di San Fratello la presentazione del libro “Musiche in conflitto nella festa dei giudei di San Fratello”.

Ad aprire l’evento è stato il presidente della Società Militari in Congedo Carmelo Emanuele il quale ha introdotto le motivazioni che hanno spinto l’associazione a pubblicare sottoforma di libro l’ottimo lavoro svolto da Marialaura Scaravilli a chiusura di un ciclo di studi universitari, tra le motivazioni emerge che tale testo entra di diritto a far parte delle pubblicazioni più complete nell’ambito delle tradizioni pasquali della Sicilia, dove i giudei di San Fratello sono una pietra miliare.

Successivamente al presidente della Società è intervenuta l’autrice del libro Marialaura Scaravilli la quale ha saputo spiegare con sintesi e padronanza degli argomenti trattati e sviscerati negli studi fatti, i capitoli del libro, spiegando le motivazioni del costume tipico dei giudei analizzandolo nei dettagli dal colore rosso vivo in contrapposizione al nero del lutto della Settimana Santa alla “disciplina” oggi ornamento che arricchisce il costume, un tempo invece strumento di fustigazione.


In seguito è intervenuto l’assessore Salvatore D’Ambrogio che ha portato i saluti di tutta l’Amministrazione augurando che iniziative come la presente possano ripetersi al fine di mantenere viva la cultura.


Nuovamente prende la parola il presidente della S.M. Carmelo Emanuele curando con dovizia di particolare i cenni storici presenti nel libro in riferimento al paese di San Fratello, basandosi anche su studi personali. A concludere la presentazione è intervenuto frate Alfio Lanfranco, che ha curato l’aspetto religioso della Settimana Santa soffermandosi maggiormente sui significati liturgici che questa ricorrenza racchiude in sé.

Per avere una copia del libro rivolgersi alla Società Militari in Congedo

Commenti