Attivo il servizio di autocertificazione online

Il Settore Demografico del Comune mette a disposizione dei cittadini la possibilità di scaricare i modelli di autocertificazione dal sito istituzionale.

A seguito dell'entrata in vigore della Legge di stabilità (Legge n. 183 del 12.11.2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (Art. 40 D.P.R. n. 445/2000), pertanto il Settore Demografico del Comune di San Fratello mette a disposizione dei cittadini la possibilità di scaricare direttamente da casa, tutti i giorni, a qualsiasi ora, i modelli di autocertificazione già compilati con i dati dell'Anagrafe dal sito internet www.comunedisanfratello.it nella sezione "Servizi al cittadino".

Il cittadino per poter usufruire di questo importante servizio deve chiedere all'ufficio Anagrafe del Comune, aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle 13, escluso il sabato e i festivi, il codice utente e la password; Una volta abilitato, potrà accedere ai modelli di autocertificazione (stato di famiglia, residenza, nascita, cittadinanza, esistenza in vita ecc., previsti dall'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000), che saranno compilati con i dati registrati in anagrafe e stampare direttamente dal proprio computer le autocertificazioni in carta libera, senza dover pagare marche da bollo e/o diritti di segreteria.

fonte: Comune di San Fratello

Commenti