Martedì prende avvio la settimana di San Benedetto

Dal 10 al 17 Settembre, sette giorni di festa in onore del Santo Protettore. San Fratello si prepara alla Festa con tante novità, attendendo con fervore giorno 17.


di Blog SANBENEDETTODASANFRATELLO
Finalmente il momento tanto atteso è arrivato. Anche quest'anno San Fratello si prepara a rendere omaggio al suo Protettore, nonché concittadino, San Benedetto il Moro, nato libero proprio in questa Terra da Diana Larcan e Cristoforo Manasseri, cristiani, discendenti da schiavi negri portati dall'Africa.

Quest'anno,nonostante le condizioni economiche non siano delle migliori, ci sono tantissime novità; sia per quanto riguarda la parte religiosa, che quella esterna dei festeggiamenti. Tanti gli appuntamenti che inizieranno già martedì in preparazione della festa solenne martedì 17. Una settimana dunque in cui le sorprese non mancheranno.




Si comincia giorno 10, con la novità della Peregrinatio della Reliquia che toccherà i vari quartieri del paese. Dalla Chiesa Madre dopo la messa si andrà nella Chiesa della Casa di Riposo in via Ospedale. Il giorno dopo, mercoledì 11, dalla Chiesa della Casa di riposo, la reliquia si sposterà nella Chiesa di S. Benedetto. Giorno 12, la reliquia farà tappa nella Chiesa di S.Antonio e il giorno seguente, venerdì 13, andrà nella Chiesa S. Maria delle Grazie. Sabato 14, dopo la messa delle 16.30. la reliquia verrà prelevata per fare ritorno in Chiesa Madre accompagnata dal Corpo Bandistico"San Benedetto il Moro"Città di San Fratello. Alle ore 18.00 si terrà la Santa Messa di Inizio Triduo, che quest'anno sarà predicato da fra' Domenico Di Liberto ofm. In serata, in Piazza Convento alle ore 21 ci sarà la sagra della Porchetta offerta dal Vecchio Carro e la"Fiera del Dolce". Durante la serata verranno proiettati video su maxi scherzo di S. Benedetto e San Fratello.

Giorno 15 in Chiesa Madre alle ore 17 Via Matris a cui seguirà la Messa, mentre giorno 16 Giornata Eucaristica con esposizione del SS. Sacramento dalle9.30 per tutta la giornata e alle ore 17.30 il Comitato accompagnato dal Corpo Bandistico effettuerà la raccolta per le vie del paese. Alle ore 21 nel Chiostro francescano della Chiesa Madre Veglia di preghiera.

Giorno 17, Festa solenne di San Benedetto, dopo l'alborata, alle ore 8 ci sarà la messa a conclusione della quale seguirà la traslazione del simulacro di S.Benedetto dalla cappella sulla vara. Inizierà cosi la processione mattutina per i quartieri S.Nicolò e Madonna delle Grazie.

Pomeriggio alle ore 17 il Corpo Bandistico farà il giro per il Paese e marce sinfoniche in Piazza Ricca Salerno (Monumento). Alle ore 18 Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da fra' Lorenzo Benedetto Iacono ofm, Guardiano del Convento di Santa Maria di Gesù in Palermo. Seguirà la processione per le vie del Paese a conclusione della quale ci sarà uno spettacolo musicale offerto dall'amministrazione comunale e il sorteggio premi.

Le luminarie sono a cura della ditta Novarlux di Da Campo Giuseppe, e i giochi pirotecnici a cura della ditta Riturante - Fireworks di Brolo. 

Seppur con qualche difficoltà, anche quest'anno il Comitato si è impegnato per realizzare una festa dignitosa. Un grazie va dunque a quanti hanno contribuito all'organizzazione delle festività, consapevoli di far meglio il prossimo anno. Invocando l'aiuto di San Benedetto, il Comitato assieme al sito San Benedetto da San Fratello, vi augurano buona festa.


Il Comitato San Benedetto il Moro, organizza come ogni anno il sorteggio con i vari premi. Si ricorda che è possibile acquistare un biglietto al costo di un euro presso qualsiasi bar o negozio di San Fratello. 

Quest'anno oltre ai due vitelli offerti rispettivamente dal Sig. Cirino Lo Balbo e da Luigi e Marinella Oriti, al Quadro di San Benedetto offerto da Alfio Emanuele, la novità è lo Scooter Kimco Agility 125 R 16 offerto dal Comitato. 

Gli altri premi sono elencati di seguito:
 Vitello Offerto da Cirino Lo Balbo
2° Vitello Offerto da Luigi e Marinella Oriti
3° Quadro “S.Benedetto” Offerto da Alfio Emanuele
4° Statua “S.Benedetto” Offerta dal Comitato
5° Scooter Kimco Agility 125 R 16 Offerto dal Comitato (immatricolazione a carico del vincitore)
6° Porchetta Offerta dal Vecchio Carro
7° n°4 Pranzi Offerti dal Ristorante Minerva
8° n°4 Pranzi Offerti dal Ristorante Spazi Verdi
9° n°10 Pizze (da asporto) Offerte dal Ristorante Il Cerro
10° Tablet Offerto dal Comitato


Commenti