San Fratello 21-22 Settembre, 55^ Mostra del Cavallo Sanfratellano

Un programma ricco di eventi per gli appassionati di cavalli e degustazione di prodotti tipici dei Nebrodi.


di ANGELA BARBAGIOVANNI.
Fervono i preparativi per la 55^ Rassegna Mostra Mercato Concorso del Cavallo Sanfratellano che si terrà Domenica 22 Settembre. L’apertura lavori è prevista per Sabato 21 nell’aula consiliare del Comune di San Fratello alle ore 17.30 con un Convegno dal titolo: “Il Cavallo Sanfratellano: Ambasciatore dei Territorio” che avrà come relatori autorevoli rappresentanti che argomenteranno, ciascuno per la propria competenza, riguardo al mondo di questo splendido animale.

Il programma prevede dopo i saluti delle Autorità i seguenti interventi. Vincenzo Di Marco – Direttore I.Z.S. Area di Barcellona Pozzo di Gotto – argomenterà riguardo alle “Criticità e prospettive di sviluppo del sistema zootecnico dell’area Nebroidea”; Salvatore Mangione – Docente – illustrerà “Il Cavallo Sanfratellano nella storia”; Salvatore Scianò – Medico Veterinario Sant’Agata M.llo – esporrà “Il Cavallo Sanfratellano: Stato dell’Arte”; Mario Triolo – Archeologo – delineerà i “Percorsi storici-etno-antropologici nell’area dei Nebrodi” ed infine un Tour Operator proporrà il Cavallo Sanfratellano come volano per la promozione turistica del territorio. Modererà gli interventi il Presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Sanfratellano Pippo Salerno.


 foto Miraglia 2012

La manifestazione è molto attesa ed annualmente richiama migliaia di visitatori che arrivano da ogni parte della Sicilia e non solo. Il Cavallo Sanfratellano nel mondo equestre è molto conosciuto ed apprezzato per le sue caratteristiche morfologiche ed attitudinali. Resistente, imponente, adattabile alla rigidità del clima ed alla scarsezza dei pascoli invernali, punta d’orgoglio degli allevatori che crescono in questo esemplare dalle nobili origini Arabo- Normanne, da secoli rappresentato nelle sculture lignee dei pascoli, e nei dipinti degli artisti locali, non a caso simbolo di questa edizione il dipinto olio su tela, dal titolo “La mostra” dell’artista sanfratellano Nino Manasseri.

Domenica 22 settembre, a circa 2 chilometri dal paese lungo la strada che collega San Fratello con Cesarò, nel suggestivo e splendido scenario di C/da Passo dei Tre, porta dell’incontaminato bosco di San Fratello, polmone verde del Parco dei Nebrodi, avrà inizio la kermesse. Alle ore 8,00 le Giurie inizieranno ad esaminare gli esemplari, alle 10.00, caroselli, esibizioni per dimostrarne le attitudine e le qualità, non mancherà l’intrattenimento per i bambini per i bambini per invogliarli ad amare questi splendidi animali.


È inoltre in programma, alle ore 13.00 la Sagra del riso con i funghi ed una degustazione di prodotti tipici. Saranno presenti anche dei produttori e operatori che esporranno i loro prodotti con possibilità di acquistarli da parte del pubblico presente. Intorno alle ore 14,00 è prevista la premiazione dei migliori soggetti che chiuderà la manifestazione dando ai visitatori l’appuntamento all’edizione 2014.


Per ulteriori informazioni sul programma è possibile consultare il sito ufficiale Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Sanfratellano: www.cavallosanfratellano.com. [fonte: Ulissenews]

Commenti