Il ricordo di Ciro Plantemoli La Marca

Commemorazione nell'Aula Consiliare del Comune di San Fratello.

di CIRO CARROCETTO
Mercoledì 16 ottobre 2013, alle ore 18, nell’aula consiliare del Comune di San Fratello, si svolgerà la commemorazione di Ciro Plantemoli La Marca, scrittore e poeta di straordinaria cultura, autore, tra l’altro, di scritti aventi ad oggetto la lingua e la storia “sanfratellana”.

Relazioneranno per l’occasione, la promotrice dell’evento, la prof.ssa Teresa Mammana, il prof. Benedetto Iraci e l’arch. Pierpaolo Faranda. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa per ricordare un illustre figlio di questa terra.

                                                                                                                              

Commenti

  1. Ricordare, onorare, esaltare la figura di Ciro Plantemoli … chi era ed il suo onesto comportamento, anche nella vita pubblica oltre che nel lavoro è doveroso e dovrebbe essere di ammaestramento per tutti noi. Divulgare i suo modo di essere dovrebbe essere un emblema per tutti quanti.
    Ciro Plantemoli, in giovane età, riuscì ad impiegarsi nella nascente Regione Siciliana. Il lavoro affidatogli non era di suo gradimento poiché si trattava di un… «non lavoro».
    Mi raccontò, all’epoca, di aver presentato le dimissioni dall’incarico perché non voleva godere di un stipendio senza lavorare: quello assegnatogli non comportava più di mezz’ora di fatica mentale nelle cinque ore giornaliere previste . Per lui questo atto dimissionario non era un gesto eclatante, ma di severo e dignitoso comportamento della persona.
    Questo era, oltre che letterato ed instancabile cultore di storia sanfratellana, CIRO PLANTEMOLI, ch’io ricordo con affetto fraterno.
    Salvatore Emanuele - Firenze





    RispondiElimina

Posta un commento