Nasce l'associazione "Volere Volare"

La presentazione sabato 19 ottobre presso il salone parrocchiale della Chiesa Madre di San Fratello.

di VALENTINA DI BELLA, Vicepresidente.
Abbiamo il piacere di informarvi della recente costituzione dell’Associazione socio-culturale O.N.L.U.S  “Volere Volare”.

Questo progetto nasce dall’idea di un gruppo di giovani nel voler “fare qualcosa per gli altri”; il motivo che ci spinge a voler dedicare il nostro tempo agli altri è: “portare allegria a chi vive una situazione difficile”. Le finalità che persegue la nostra associazione riguardano:
  • Diffondere una politica che si impegni per i diritti dei minori, della famiglia, del malato e dei soggetti svantaggiati;
  • Promuovere la cultura del volontariato;
  • Sensibilizzare alle problematiche riguardanti gli anziani;
  • Favorire le occasioni ricreative e di socialità;
  • Diffondere la cultura dell’arte, evidenziandone le potenzialità di promozione umana;
  • Valorizzare la cultura popolare e le tradizioni locali, soprattutto nelle ascendenze artistiche e gastronomiche;
  • Promuovere attività educative e formative, anche a carattere professionale; promuovere la cultura sportiva e del benessere psico-fisico;
  • Diffondere la cultura e l’informazione scientifica, soprattutto in merito alle tematiche della salute pubblica, fisica e mentale.

La nostra Associazione intende perseguire tali finalità, attraverso: la realizzazione di attività di promozione ed espressione culturale, di spettacolo, di animazione, di informazione e di crescita organizzate sia in proprio sia all'interno di strutture educative e scolastiche, in collaborazione con altre associazioni ed enti; la realizzazione di laboratori di arte, musica e spettacolo; l’organizzazione di convegni o semplicemente la partecipazione, attraverso i propri Soci, ad eventi congressuali attinenti alle finalità dell’Associazione; l’elaborazione e sviluppo di progetti, finanziati autonomamente o in collaborazione con enti ed organizzazioni pubbliche o private; l’organizzazione di attività di formazione, specializzazione, informazione ed aggiornamento, rivolte al mondo dei servizi sociali, della scuola, dell’università e dell’impresa; l’organizzazione eventi sportivi dilettantistici; l’organizzazione eventi, corsi e progetti per la promozione del benessere psicofisico; l’elaborazione e promozione di progetti con attività a favore dei soggetti con HDC; la promozione di progetti a sostegno della genitorialità.

Dopo avervi informati su quali sono le finalità dell’Associazione, volevamo invitarvi a prenderne parte perché può essere un modo per “uscire dal proprio guscio e confrontarsi con un mondo poco conosciuto” .

Vi invitiamo sabato alle 20,30 nel Salone Parrocchiale della Chiesa Madre Maria SS. Assunta,  per la presentazione dell’Associazione “Volere Volare”, a questo seguirà la visione del film “Si può fare” e un piccolo rinfresco. Vi aspettiamo numerosi per l’iscrizione.



Commenti

  1. Apprendo con piacere della vostra iniziativa.
    Ho fatto parte qualche anno fa di iniziative analoghe (Ass.ne culturale "Arcadia" - Ass.ne culturale "San Mnirittu") e penso che la costituzione di gruppi animati da intenti comuni che afferiscono alla sfera del volontariato fornisca linfa vitale ad ogni centro nel quale operano.
    Mi dispiacerà non partecipare all'inaugurazione, ma vi faccio il mio più sentito "in bocca al lupo" per la vostra futura vita associativa, nella consapevolezza che augurare il successo a progetti come il vostro, equivale indirettamente ad augurare il bene del nostro paese.

    Pino Foti

    RispondiElimina

Posta un commento