San Fratello, Borgo dei Presepi

Una quarantina fra grandi e piccoli presepi di Quartiere hanno addobbato il centro abitato.

via Pirandello, foto di B. Salerno

Si preannuncia un Natale speciale per San Fratello. Il centro nebroideo si è infatti confermato “Borgo dei Presepi” anche in quest’annata, con circa quaranta fra piccoli e grandi presepi sparsi su tutto il centro abitato.

In base al numero dei residenti, se non è questo un record poco ci manca! Ma chi conosce bene il popolo Sanfratellano non si stupisce davanti a questi numeri, poiché da sempre San Fratello non avuto mezze misure sia nel bene quanto nel male.

E così questa splendida iniziativa, promossa dalla Chiesa di San Fratello e giunta al secondo anno, ha di gran lunga coinvolto tutta la popolazione, quasi in maniera maniacale potremmo dire; ma non c’è nulla di negativo in tutto questo, anzi dimostra per l’ennesima volta - qualora ce ne fosse ancora bisogno - che basta toccare le corde giuste e la popolazione risponde al meglio, confermando le grandi potenzialità di questo martoriato popolo.

Ma in questo Natale 2013 è tutto il centro abitato a presentarsi in modo diverso, considerato che gli stessi cittadini non si sono risparmiati neppure sugli addobbi natalizi e sulle luci di Natale. Con ciò, un paese pronto ad accogliere turisti, passanti e curiosi che potranno così avviarsi in un autentico “tour alla ricerca del Presepe più bello e suggestivo”. Per alcuni, trovarli sarà davvero un’impresa, visto che neppure gli stessi Sanfratellani sanno esattamente quanti siano in totale nel centro abitato. Infatti, molti sono spuntati negli ultimi giorni e non tutti ancora sono stati inseriti nel percorso di preghiera della Chiesa Madre Sanfratellana. Un’autentica caccia al tesoro che di sicuro porterà tanta gente a conoscere meglio le viscere del paese, soprattutto all’interno dei quartieri storici da troppo tempo dimenticati. Complimenti quindi ai Sanfratellani e Auguri di Buone Feste a tutti!


Ecco una rassegna di foto scattate da Filadelfio Miraglia e Pippo Maggiore pubblicate su Facebook su alcuni Presepi di Quartiere.   

Arco di San Nicolò
Piazza Federico II
Piazza Portella

via Saverio Latteri, scalinata
Villaggio Ises
via Cirino Scaglione
via Manzoni
via Ricca Salerno I
via Ricca Salerno II
via Roccalavera
via Saverio Latteri, accanto la banca
via Selva
via Timpone della Creta
verde pubblico Falcone e Borsellino

Commenti