La tradizione della tavola di San Giuseppe

L'associazione Volere Volare ha riproposto la tradizionale tavolata che ha fatto felici i bambini.

Foto storica di una tavolata di San Giuseppe (foto da Facebook)

di Ass. Volere Volare. 
Quest'anno in onore della festa di San Giuseppe l'associazione Volere Volare ha organizzato la tradizionale tavola, così detta di "SAN GIUSEPPE". 

In passato questa tradizione era legata ad un ex voto che una famiglia faceva a San Giuseppe per una grazia ricevuta. Con il passare degli anni questa tradizione si è un po' persa, sono poche le famiglie che ancora oggi organizzano queste tavole, per questo motivo noi giovani dell'associazione insieme alle Chiesa Madre abbiamo deciso di non fare perdere questa tradizione, facendola conoscere anche ai bambini di San Fratello.


Sono stati loro infatti i veri protagonisti di questa bellissima giornata. Questa tavola è stata realizzata con i piatti della tradizione, ovvero pasta e ceci, pesce fritto, cardi in pastella, verdure varie, frutta e dolci, con dei bambini che rappresentavano Giuseppe e Maria.

Dopo aver pranzato i bimbi sono stati intrattenuti con dei giochi e delle canzoncine, in seguito tutti insieme abbiamo partecipato alla Santa Messa. Dopo la Messa un momento di fraternità ha riunito nuovamente tutti i bimbi, si è conclusa così questa bellissima giornata all'insegna del divertimento e della gioia, facendoci riscoprire quanto è bello stare insieme agli altri come fratelli, e quanto è bello donare momenti di felicità a dei meravigliosi bambini.

Commenti