Il Vescovo di Patti in visita al Palazzo Municipale

Visita delle strutture comunali e punto della situazione sui lavori di consolidamento.

di Salvatore Mangione.
Negli scorsi giorni a Palazzo dell’Aquila sede municipale di San Fratello si è svolto un incontro con il Vescovo di Patti Monsignor Ignazio Zambito ed il responsabile della Protezione civile Regionale Alfio Foti. 

L’incontro con le autorità cittadine scaturisce dalla visita pastorale del vescovo e dalla comunicazione ufficiale del dipartimento della protezione civile sui lavori che saranno avviati fra giorni a completamento delle opere di salvaguardia del centro abitato a seguito del dissesto del 2010. 

Sono state inoltre visitate le strutture comunali ed è stato fatto il punto della situazione dal momento che durante alcuni lavori in corso nella parallela alla via Saverio Latteri sono emerse nuove falde acquifere ed il terreno continua a mostrare alcune crepe e qualche movimento. 

Non accenna quindi a diminuire il rischio idrogeologico che da quattro lunghi anni tiene col fiato sospeso popolazione e sfollati che non vedono l’ora di poter rientrare e di riacquistare quella serenità fortemente compromessa non solo dal punto di vista urbanistico ma anche psicologico, economico, sociale e di vivibilità. 

Tante sono le attese dal momento che anche in questo momento i tecnici che tengono sotto monitoraggio la situazione continuano a modificare progettazioni ed a sperimentare nuove collocazioni con paratie e con drenaggi sotto ed accanto alle civili abitazioni sia nel cuore dell’abitato che nella zona sottostante i quartieri interessati come le case popolari forse definitivamente scampate al pericolo delle demolizioni.

Commenti