Meteo, Temporali e maltempo estremo su tutto il sud Italia

E’ stata una serata di maltempo estremo con piogge torrenziali all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia: ha diluviando su tutta la provincia di Messina con temperature tipicamente invernali, che oscillano tra +11 e+13°C nelle zone costiere.

Danni a Sant’Agata Militello sul lungomare, nevicate sui rilievi oltre i 1.600 metri. Da segnalare rilevanti parziali pluviometrici giornalieri: 62mm a Capri Leone, 61mm a Librizzi, 48mm a Floresta, 40mm a Capo d’Orlando, 38mm a Tripi, 37mm a Brolo e San Fratello, 29mm ad Acquedolci, 27mm a Barcellona Pozzo di Gotto e Saponara, 19mm a Messina.

Accumuli simili nella Calabria tirrenica, dal cosentino al reggino. E dal Tirreno arriva una minacciosa squall-line temporalesca che potrebbe abbattersi nelle prossime ore sulla costa. Anche oggi quindi bisogna fare molta attenzione alle piogge torrenziali soprattutto nel messinese tirrenico.

A San Fratello torna di attualità l'inesistente impianto che dovrebbe permettere il normale deflusso delle acque, e durante i temporali molte vie si trasformano in veri e propri torrenti, causando paura e danni, aumentando di fatto il rischio dissesto. 

Fonte: meteoweb.it. 
Immagine a sinistra; istantanea della via Turio a San Fratello durante il temporale in un video amatoriale di Benedetta Masotto su Facebook 

Commenti