I compattatori Garby arrivano a San Fratello

Più ricicli e più risparmi. La macchina comprime la differenziata e rilascia un buono sconto.


L'amministrazione di San Fratello, nell'ottica della raccolta differenziata che migliora la qualità della vita nell'ambiente dove vive, e fa diventare i rifiuti una risorsa con grande attenzione all'impatto socio economico che ne deriva, intende investire nella "Garby", la famosa azienda italiana nel riciclo innovativo dei rifiuti. Grazie a questa scelta strategica, San Fratello potrà essere annoverato tra i “Comuni Virtuosi”.

Tale progetto che prevede l’istallazione, a titolo completamente gratuito, di due ecocompattatori per la raccolta differenziata con vantaggi immediati per i cittadini. Il meccanismo è semplice: verranno introdotte bottiglie in plastica o lattine, la macchina le comprime, rilasciando un buono sconto, con valore variabile in relazione alle quantità introdotte. “Più Ricicli, Più Risparmi”.

In data 11 novembre 2014 alle ore 12:00 la società Garby proporrà la stipula di convenzione agli esercizi commerciali che permetteranno così di poter spendere eco-punti accumulati.

“L’obiettivo è quello di limitare l’impatto dei rifiuti e fidelizzare il cliente. Piccoli passi per migliorare l’ambiente in cui viviamo e dare nuovo slancio all’economia locale”. Diventa sempre più importante prevedere progetti che permettano all’intera comunità di misurarsi con la tematica ambientale, per ottenere un riscontro pratico.

Gli eco-compattatori saranno localizzati in via Asilo Infantile (alle spalle dell’Edificio Comunale) e in Piazza Unità d’Italia (spiazzale ex edificio scolastico Rocchette).

Si tratta solo della prima iniziativa in tale ottica: la stessa amministrazione proporrà, in un futuro molto prossimo, l’acquisto di una compostiera; si potrebbe applicare uno sconto sulla tassa rifiuti ai cittadini che dimostreranno di produrre compost. 

L'amministrazione Comunale

Commenti