Un Cavallo Sanfratellano per il commissario Mezzasalma di Antonio Vasselli

Presentazione del libro giorno 1 marzo 2015 presso Villa Gianetti a Saronno.

Presentazione dell’ultima indagine del Commissario Mezzasalma della mobile di Saronno, libro Noir dello scrittore Antonio Vasselli, ambientato nelle cittadine di Saronno e San Fratello. Moderatore dell’evento sarà l’Avv. Corrado Belfiore, Presidente dell’associazione Culturale “Sicilia a Saronno“, presentazione a cura del Dott. Ciro Carroccetto Vice Sindaco del Comune di San Fratello – durante la mattinata sarà proiettato un video racconto di presentazione prodotto dal fotoreporter Armando Iannone. Al Termine l’associazione “Sicilia a Saronno” sarà lieta di offrire un ricco buffet a base di prelibatezze Siciliane.

Descrizione dell'opera.
La crisi economica nazionale non risparmia la città di Saranno, dove il suicidio di un ristoratore pieno di debiti scuote l’opinione pubblica. La vittima ha lasciato un biglietto in cui chiede perdono alla famiglia, ma il medico legale Sottile ritiene che sia una messinscena. Il commissario capo Mezzasalma, dirigente della Squadra Mobile cittadina, cerca con zelo il movente del delitto mentre la vice Solenghi indaga scrupolosa seguendo una pista che conduce gli inquirenti fino a Berlino.

Intanto il commissario Mezzasalma in occasione della Settimana Santa si reca a San Fratello, invitato dall’ispettore Crivillaro a partecipare alla Festa dei Giudei, apice espressivo tra folklore e religiosità. Fa da cornice all’intera vicenda la supervincita milionaria di un cittadino sanfratellano che vuole contribuire alla ricostruzione del proprio paese. Intanto nel centro nebroideo la chiave di lettura del giallo si dipana attraverso una trilogia di indizi: una donna scomparsa, un’auto bruciata e un cavallo sanfratellano in fuga.

Fonte: varesenoir.wordpress.com


Commenti