Rose al Veleno, Dibattito sulla violenza di genere

Mostra dei quadri aperta fino a venerdì 13 marzo.

di Ciro Carroccetto.
Domenica otto marzo nell’aula consigliare del Comune di San Fratello si è svolta una bella e significativa manifestazione all'insegna della donna. All'interno di una splendida cornice d'autore formata dalle opere di 21 artisti, opere che resteranno esposte fino a venerdì 13 marzo, 

l'amministrazione di San Fratello e l'associazione socio-culturale Volere Volare hanno dedicato un incontro dibattito su una delle tematiche che affliggono la nostra società e cioè la violenza di genere. Dopo i rituali saluti del sindaco Dott. Francesco Fulia e del presidente del Consiglio comunale Vittoria Liuzzo, sono intervenuti a parlare e rappresentare le varie sfaccettature del problema Eloisa Salerno, che come amministratrice di un blog, ne ha sottolineato l'aspetto informativo e divulgativo, la prof.ssa Mariangela Gallo che in collaborazione con tre splendide interpreti dell'associazione culturale mediterraneo hanno interpretato tre momenti molto toccanti. Poi gli interventi, preceduti dalla presentazione delle relatrici, dalla dott.ssa Rosalia Vieni, presidente  della Volere Volare, che hanno trattato dettagliatamente la dipendenza affettiva e lo stalking rispettivamente da parte della dott.ssa Giusy Reale Ruffino e dalla dott.ssa Angela Priolo entrambe psicologhe psicoterapeute.

A seguire Maria Teresa Mondello, laureanda in teologia, sull'aspetto tra Chiesa cattolica e stalking. A chiudere il prezioso intervento del Commissario di pubblica sicurezza della stazione di Sant'Agata Militello dott. Daniele Manganaro sugli aspetti giuridici-giudiziari dello stalking. Infine la consegna a tutti gli artisti di una pergamena ed un omaggio floreale a tutte le donne presenti. Per l'occasione lette due poesie, una in lingua sanfratellana, gentilmente composte dal sig. Giuseppe Mazzullo, impiegato comunale, e dall'insegnante Serafina Miraglia. Moderatore dell'evento Ciro Carroccetto.

Si ringraziano gli artisti intervenuti: Nanni Zangla, Nicola Chiaromonte, Angelo Restifo, Rosetta Lo Vano, Carmela Ricciardi, Teresa Regalbuto, Benedetta Oddo, Enzo Russo, Anna Turro, Rosa Maria Regalbuto, Francesco Gambitta, Alfio Emanuele, Alfio Scavone, Caterina D'Errico, Rosalia Rubuano, Lorenzo Dipani, Maria Cristina Di Giovanna, Antonino Manasseri, Salvatore Morello, Mario Cardali, Masina Vernagalli.

Commenti