Avviso pubblico per la realizzazione della Casa della Cultura e della Musica di San Fratello

CULTURA
AVVISO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI DA COINVOLGERE NEL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE  DELLA “Casa della Cultura e della Musica di San Fratello, centro di divulgazione dei saperi per i Nebrodi e dei Nebrodi.”

L'Amministrazione Comunale di San Fratello, Premesso che con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 ottobre 2015 recante "Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate". Risorse ai Comuni italiani per interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 26 ottobre 2015, vengono assegnate, a bando pubblico, risorse ai Comuni italiani per interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.

Che il bando stabilisce le modalità per la presentazione, da parte dei Comuni, di progetti di riqualificazione che riguardano sia la riqualificazione urbanistica sia la riqualificazione socio culturale di aree urbane particolarmente difficili nell'ipotesi di presenza di aree urbane degradate.

Che nell’ambito della strategia delineata all’interno dell'Area dei Nebrodi con l'adesione all'Associazione di rete dei Comuni denominata “Nebrodi Città Aperta” intende conseguire il rafforzamento della struttura urbana al fine di pervenire al miglioramento della qualità della vita, innalzare la capacità formativa-culturale e alleviare il disagio sociale presente nel territorio determinato anche per il diffuso fenomeno locale dell'alcolismo.

Che l’obiettivo dell’intervento è quello di consolidare la cultura dei Nebrodi attraverso un progetto integrato distribuito nel territorio con la caratterizzazione di  poli che fungono da antenne territoriali di coordinamento: Il polo di  Troina, per la parte antropologica  e  quello S.Agata di Militello per l’'etnomusicologia e la musica.

Rilevato che in questo quadro ben delineato, nella consapevolezza che l’ubicazione di un servizio di rango superiore consente di migliorare in prima istanza le condizioni di una zona, nel nostro caso di un quartiere, dalle opzioni riscontrate, si è prescelto un edificio colpito dall'evento calamitoso del febbraio 2010, già destinato ad attività sociali, per farne un centro satellite che riesca a coniugare gli eventi musicali, culturali a scopo terapeutico e di recupero di una fascia di popolazione dedita alla grave piaga sociale dell'alcolismo particolarmente presente nella comunità di San Fratello, valorizzare le risorse storico –documentali ed il patrimonio culturale in genere.

Ritenuto di promuovere all’interno dello stesso progetto il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati al fine di contribuire alla piena riuscita dell’operazione.

PUBBLICA

UN AVVISO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI DA COINVOLGERE NEL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE  DELLA “Casa  della Cultura e della Musica di San Fratello, centro di divulgazione dei saperi per i Nebrodi e dei Nebrodi.”

Finalità Generali

Il presente avviso è finalizzato al coinvolgimento di soggetti pubblici e privati nell’operazione di cui sopra al fine di garantire la realizzazione e la condivisione del programma.

I soggetti che manifesteranno interesse verrano coinvolti:

Nell’attività di costituzione di un organismo consultivo a scala di “Territorio dei Nebrodi” (Centro studi e Conservazione della Cultura dei Nebrodi);

Nella fase di studio e scambio di informazioni, attraverso il coinvolgimento di tutti i responsabili delle strutture culturali del territorio;

Nella formulazione della proposta di coordinamento e gestione delle attività di  “Valorizzazione dei Beni Culturali Strategici”, con il coinvolgendo diretto di soggetti pubblici e privati al fine di  attivare di un effetto moltiplicatore del finanziamento pubblico nei confronti dei richiesti investimenti privati. 

Ricerca di disponibilità da parte dei soggetti privati, associazioni, enti no,  profit, onlus  alla compartecipazione dell'iniziativa che generi effetti economici anche al fine della gestione della struttura (ivi compresa la collaborazione alle attività dei servizi complementari alla progettazione dell'iniziativa) .

Campionamento e classificazione dei beni e dei servizi culturali presenti sul territorio;

Animazione e costituzione della rete.

Pubblicazione e termine delle domande

L’Avviso sarà pubblicato all’Albo pretorio e sul sito web del Comune di San Fratello. Il termine di scadenza per le manifestazioni è di 10 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio.

San  Fratello, 30 ottobre 2015.

                                                                             Il Sindaco, Dott. Francesco Fulia

Commenti