Come condire il 2016 di natura sui Nebrodi

TURISMO 
Volete condire un anno all'insegna della natura? Dalle ciaspolate alle escursioni in mountain bike, dalle degustazioni di funghi ai tuffi sotto cascate e laghetti, ecco un intero anno da poter vivere all'aria aperta, nello splendido scenario dei monti Nebrodi.

Dario La Rosa.
L'intero 2016 lo potete vivere così, seguendo il calendario delle attività offerte dall'associazione naturalistica I Nebrodi, realtà giovane e ben radicata in uno dei territori più verdi e insieme suggestivi di Sicilia.

Ce n'è per tutti i gusti. Per gli esploratori e gli amanti del trekking non mancheranno escursioni impegnative, come la famosa Dorsale o il bosco di Mangalaviti e il lago Biviere di Cesarò. Chi apprezza le suggestioni e i panorami che offre l'ambiente circostante, senza per forza fare ore di cammino, avrà l'occasione di scoprire luoghi incantevoli come la Tassita di Caronia o gli aceri monumentali di feudo San Barbaro.

Chi ama pedalare in mountain bike potrà invece scoprire vette e percorrere trazzere e viottoli in pietra lungo percorsi che somigliano a quelli delle dolomiti.

L'estate è invece all'insegna di passeggiate rinfrescanti e in luoghi che consentono anche di potere fare un bagno nelle limpide acque dolci del comprensorio: la cascata Nicoletta, il trekking fluviale lungo il torrente Caronia o la Stretta di Longi.

Gli appassionati di campagna e di verdure bio potranno anche approfittare di un corso che porterà alla scoperta ed alla conoscenza delle piante spontanee commestibili che si possono incontrare durante le escursioni.

Ci sono le bellissime Rocche del Crasto e i boschi di Mistretta, la faggeta di Monte Soro e i laghetti del campanito; ci saranno giornate micologiche nello scenario da favola del mulino di Caronia ed altre dedicate ai vecchi sapori di montagna.

Iniziative per adulti, ragazzi e famiglie con bambini che si intrecceranno con le stagioni, i colori e i profumi dei Nebrodi, un polmone verde che ha in sé la bellezza e il sapore della bontà.

INFORMAZIONI UTILI
Qui o in basso nell'area download potete scaricare il programma completo delle iniziative.
Per informazioni aggiuntive potete contattare l'associazione I Nebrodi al 348.5431229 (Alessandro Licciardello) o attraverso il sito www.inebrodi.it.

http://siciliaweekend.info/

Commenti