La biblioteca comunale: laboratorio culturale polifunzionale

CULTURA
L'Amministrazione Comunale comunica che stanno per concludersi i lavori del PON Nazionale FERS SICUREZZA PER LO SVILUPPO Obiettivo Convergenza 2007-2013 NEBRODI UNITI PER LA LEGALITA' SAN FRATELLO PULITA. 

Superate le criticità affrontate dall'Area Tecnica nei mesi scorsi direttamente con il Ministero degli Interni, acquisite le forniture si sta procedendo ad arredare i locali di Via Telegrafi ed inaugurarli. 

L'immobile, già interamente restaurato, al piano primo, ospita la biblioteca storica, e viene destinato a Centro di aggregazione per l'inserimento sociale dei giovani e finalizzato a diffondere la cultura della legalità. 

L'obiettivo è quello di creare un LABORATORIO CENTRO CULTURALE POLIFUNZIONALE CONTENITORE  DI FUNZIONI SOCIALI AGGREGATE.

LE NUOVE FUNZIONI.
La scelta delle nuove funzioni si incardina nella lettura del territorio e nell'attuale realtà culturale con le seguenti azioni:
Di primo Impianto:
AZIONI PUBBLICHE: 
BIBLIOTECA  COORDINAMENTO DEL SISTEMA MUSEALE/ARCHEOLOGICO ARCHIVIO STORICO INTERNET POINT VIDEOTECA PROIEZIONI D'ESSAY LUDOTECA
SALE ASSOCIAZIONI URBAN CENTER (LABORATORIO URBANO) CENTRO RACCOLTA CATALOGAZIONE TESI DI LAUREA RESIDENTI NEBROIDEI.

In fase successiva nei locali sottostanti e nella parte del Convento di proprietà comunale:
AZIONI PRIVATE:
BAR-PUNTO RISTORO SALA CINEMA LIBRERIA CARTOLERIA SERVIZI GRAFICI CARTOGRAFICI  CENTRO DI COMUNICAZIONE (SEDE Radio/Social Network) RESIDENCE SCOLASTICO UNIVERSITARIO

Ogni azione attualmente è in fase di studio operativo al fine di individuare gli attori-interlocutori e sviluppare la relativa scheda-progetto dove verranno evidenziare la relazione di rete con tutte le altre funzioni.

AZIONI DA ATTIVARE IN IMMEDIATO:
URBAN CENTER (LABORATORIO URBANO):
luogo di raccolta ed organizzazione delle informazioni riguardanti la città storica ed i beni culturali del territorio ed in generale della memoria storica nonché di elaborazione di progetti di trasformazione e riqualificazione riguardanti il centro storico, che si qualifichi più in generale come attivatore di Strategie, Politiche, Progetti e Regole e come facilitatore di processi di riqualificazione verso lo sviluppo locale sostenibile.

L'Amministrazione Comunale

Commenti