Controlli nel Parco dei Corpi della Forestale e della Vigilanza

ATTUALITA'
Numerosi controlli effettuati agli automezzi fuoristrada in transito lungo la dorsale dei Nebrodi da Portella Femmina Morta fino alla località Biviere a Longi. 

Giuseppe Lazzaro.
Uomini del Corpo Forestale della Regione Siciliana di stanza al Distaccamento di Cesarò e del Corpo di Vigilanza del Parco dei Nebrodi dei Distaccamenti di Caronia e Longi, sono stati impegnati in attività di controllo del territorio al fine di prevenire e reprimere illeciti ambientali ed in particolare le attività sportive illecite (fuoristradismo e motocross).

Durante l’attività posta in essere è stato riscontrato un grave danneggiamento dei pascoli e dei sentieri all’interno dell’area protetta dovuto al continuo passaggio di automezzi e motoveicoli con conseguente asportazione di suolo a valle e contemporanea azione corrosiva delle acque di scorrimento. Numerosi sono stati i controlli effettuati agli automezzi fuoristrada in transito lungo la dorsale dei Nebrodi da Portella Femmina Morta fino alla località Biviere a Longi. 

Sono state elevate diverse sanzioni amministrative, per violazioni delle norme in materia ambientale. Nonostante i frequenti controlli effettuati, l’andamento del fenomeno risulta essere in aumento, per tale motivo tali attività di controllo verranno potenziate e ripetute su tutto il territorio protetto, al fine di garantire ai corretti fruitori sicurezza e tranquillità, elementi essenziali per trascorrere una favolosa giornata all’interno dell’area protetta. 

L’operazione è frutto di una attenta e prolungata azione di controllo condotta in sinergia tra Corpo Forestale della Regione Siciliana e Parco dei Nebrodi, la cui reciproca collaborazione contribuisce alla sicurezza dell’area anche nelle zone più marginali ma di alto valore ambientale e naturalistico.

fonte: glpress.it


Commenti