Le aziende siciliane e i fondi europei

ECONOMIA
Si tratta dello “Strumento PMI” finanziato nell’ambito di HORIZON 2020, ed è uno schema di finanziamento pensato per quelle aziende che sviluppano innovazione al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Movimento LegittimaDifesa. 
Spesso gli imprenditori si chiedono se ci sia uno strumento per finanziare le piccole medie imprese senza passare dalla burocrazia infernale della Regione, attraverso la quale passa la stragrande maggioranza di fondi europei per le imprese siciliane. Uno strumento direttamente offerto dalla Commissione Europea esiste e se ben sfruttato può essere molto utile.

Si tratta dello “Strumento PMI” finanziato nell’ambito di HORIZON 2020, ed è uno schema di finanziamento pensato per quelle aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali.

QUALI AZIONI FINANZIA?
Diciamolo subito: lo Strumento per le PMI finanzia solo imprese capaci di produrre straordinarie innovazioni. Per questo l’accesso è limitato da una serie di procedure rigide e complicate. I temi per i quali si può concorrere al finanziamento sono i seguenti:
– Innovazione delle ICT
– Nanotecnologie e tecnologie avanzate per la produzione e materiali
– Biotecnologie
– Ricerca e sviluppo spaziale
– ICT per la salute, il benessere e l’invecchiamento in salute
– Agricoltura, silvicoltura e agroalimentare sostenibili e competitivi
– Crescita Blu
– Efficienza energetica e a bassa emissione di carbonio
– Trasporti e mobilità
– Clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime
– Modelli innovativi di business delle PMI
– Ricerca e sviluppo nella sicurezza

L’obiettivo è quello di soddisfare i bisogni finanziari delle PMI mediante una struttura composta da tre fasi che ricalcano l’intero ciclo innovativo: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato fino alla fase della commercializzazione.

QUALI SONO LE TRE FASI?
Anche s'​e' un periodo di stallo per la NS A​s​sociazione la segreteria ci tiene ad aggiornarVi su quanto si muove intorno a Noi:  prendere le opportunità dipende da noi!!!
Continua l'informazione per le organizzazioni sociali e lavorative sul blog trazzeramarina.it per tutti coloro che hanno piacere ad avere informazioni possono documentarsi ed anche partecipare su detto blog Grazie!!

A presto per un incontro sul tema: Sicilia e la questione dei Fondi UE è strategia. La nuova programmazione 2014-2020 offre una serie di importanti e irripetibili opportunità di finanziamento per le imprese. Contattaci per organizzare l’incontro: mobile 347 -4629179

Commenti