Il colore del gol, il riscatto di un popolo attraverso il calcio

SPORT e CULTURA
Le imprese dell'Asd San Fratello non sono passate inosservate agli editori, ed ecco quindi il libro che racconta la storia del calcio sanfratellano nell'ultimo decennio.

L’avventura dell’Asd San Fratello è già un romanzo. San Fratello è un piccolo paese sui Nebrodi colpito da una devastante frana nel 2010 che ha rischiato di far scomparire l’intero centro abitato. Anche il calcio è costretto a ripartire da zero, e la nuova società formatasi quattro anni più tardi con giovani locali ha come scopo principale quello di distogliere gli abitanti dai mille problemi che affliggono questa cittadina e allo stesso tempo regalare gioia ed emozioni ad un popolo depresso e ferito, che ha trovato nel calcio la forza di ripartire dalle macerie per sperare in un futuro migliore.

Parte un progetto sportivo serio basato principalmente sull’orgoglio infinito dei giovani sanfratellani. Una passione calcistica che coinvolgerà ben presto l’intero paese e spingerà la squadra locale ad ottenere in due stagioni altrettante promozioni. Un diario di bordo di un immaginario viaggio, ma la storia raccontata è assolutamente vera, come sono veri i protagonisti di una rivoluzione calcistica che tra mille problemi ha esaltato i veri valori dello sport.

L’ascesa, la caduta e la rinascita di una piccola società come tante in Italia e nel mondo, ma la storia del San Fratello dispensa lezioni di buon senso. Un libro scritto grazie alla collaborazione di Carmelo Emanuele, allenatore del San Fratello negli ultimi due anni, Antonio Longo e Michele Di Nardo, che hanno seguito sin dalla rinascita le avventure della formazione sanfratellana.

Il libro è già acquistabile in versione ebook su tutte le piattaforme online, e presto sarà anche disponibile la versione stampata sempre nelle migliori librerie. Acquistando il libro, una parte dei compensi verrà devoluta all’Asd San Fratello, per finanziare il progetto sportivo in corso. A San Fratello il libro può essere prenotato presso la Ricevitoria Tabacchi Emanuele Alfio.

Costo della versione stampata: € 10,99  (presto disponibile)
Costo della versione ebook: € 5,99 (amazongoogleplay)
Pagine: 248 (272)

Capitoli: Presentazione, Perché questa pubblicazione, C’era una volta…, All’ombra della Promozione, Il castello di carta, L’apice prima della catastrofe, Quella maledetta domenica, La caduta, Un nuovo anno zero, I giorni della fenice, L’esordio in campionato, Casa dolce casa, Un periodo difficile, Uno per tutti e…, Il delirio all’improvviso, Una efficace programmazione, Dentro un girone di ferro, Obiettivo salvezza, ma…, La svolta in campionato, Il duello con la Nuova Acquedolci, Passione neroverde, Dall’album dei ricordi, Crediti e Ringraziamenti





Commenti