Il Cavallo Sanfratellano vero protagonista alla Mostra-mercato 2016

EVENTI
Saranno quattro le giornate dedicate agli amanti della razza equina.

Salvatore Mangione.
Sarà il cavallo sanfratellano il vero protagonista dell’Estate 2016. E’ stato deciso dagli allevatori e dagli appassionati che si sono riuniti dopo l’invito degli amministratori. Saranno quattro le giornate che consentiranno agli amanti della razza di poter partecipare e quindi assistere a quella che per il centro montano rappresenta una preziosa risorsa.

Il cavallo conosciuto in tutti gli ambienti per la forza e l’eleganza, nella triplice diversità di colori: nero, baio e morello. Con la Mostra-mercato concorso del cavallo banda e fanfara e con gli interventi di attuazione delle varie fasi di produzione. Utilizzato e sfruttato da secoli. Nonostante la evidente dimenticanza da parte delle istituzioni che da alcuni anni non concedono più alcun incentivo per il mantenimento e per le grosse manifestazioni anche a livello regionale e nazionale, gli allevatori non abbandonano.

Perché tanta resistenza? Il cavallo è stato il vero amico, compagno di vita, di lavoro, di conquiste nel progresso. Anche se talvolta è stato utilizzato in maniera impropria nelle battaglie. L’unica istituzione che ha sempre saputo affrontare le difficoltà, mantenendo il registro anagrafico e un gruppo di persone adeguato, è stato l’Istituto per l’Incremento Ippico che da Catania ha avuto in San Fratello il vero centro di rifornimento e di attuazione di tutti i piani di intervento.

Oggi sono oltre due mila gli esemplari presenti fra giumente, puledre, puledri, muli ed esemplari con o senza redo cavallino oltre ai cavalli interi di trenta mesi per le riproduzioni. Il primo appuntamento è stato fissato per domenica prossima 7 agosto con la sfilata mattutina alle 8 e gli stendardi dei vari quartieri cittadini, con la banda e la fanfara e dopo una lunga marcia la sosta per la celebrazione della Santa Messa di ringraziamento nella zona Muto del bosco cittadino. La seconda l’11 settembre, con l’edizione della Mostra mercato concorso del cavallo sanfratellano. La terza con la fiera mercato del 14 e 15 settembre.

fonte: gazzetta del sud

Commenti