Escursioni d'inverno, in Sicilia a suon di ciaspole

SPORT e TURISMO
In Sicilia, il trekking d’inverno ha la forma delle ciaspole e il silenzio della neve. Fra laghi ghiacciati e candidi paesaggi ecco quel che potrete vivere sino alla fine di febbraio.

ESCURSIONI D’INVERNO IN SICILIA, IL PROGRAMMA
Ecco il programma messo a punto dalla guida escursionisti Attilio Caldarera.

21,22 gennaio 2017 – NEVE NEBRODI – CIASPOLATE TRA BOSCHI E LAGHI GHIACCIATI
E’ arrivata la neve sui Nebrodi e si inizia a ciaspolare con Attilio e vaicoltrekkingsicilia per una sola giornata sabato o domenica o per entrambe con un programma completo. Il sabato una ciaspolata, la camminata con le racchette da neve fornite dall’organizzazione “fuoripista”, nel bosco tra la neve incontaminata con passaggi fiabeschi tra radure e boschi. La domenica si percorre il sentiero innevato per raggiungere il Lago Maulazzo da vedere ghiacciato, escursione anche a Monte San Fratello e soggiorno e cena in agriturismo.

28 gennaio 2017 –  TREKKING E URBAN A PIAZZA ARMERINA
Una giornata a Piazza Armerina tra escursioni naturalistiche e la visita alla bellissima città siciliana che offre tantissimi tesori da visitare e conoscere. La mattina una escursione naturalistica nei boschi attorno a Piazza e poi il rientro in città con possibilità di acquistare e consumare il pranzo e poi il trekking urbano per le vie, i monumenti ed i luoghi da scoprire.

29 gennaio 2017 – RADDUSA, CERIMONIA DEL TE,CASTELLO DI GRESTI
Ci si può stupire per le esperienze che la Sicilia offre. Una di queste è nel territorio di Raddusa. Scopriremo la sua natura con una escursione nel vallone di Gresti dal quale si ammira il Castello di Pietratagliata. Dopo il pranzo al sacco a cura dei partecipanti, ci attende una esperienza unica da vivere, la vera Cerimonia del tè con l’antico rito che stupisce ed affascina.

28,29 gennaio 2017 – WEEKEND SICILIA NEL TEMPO
Unendo le due giornate di trekking ed attività a Piazza Armerina, Vallone di Gresti e Raddusa per la Cerimonia del tè ecco una proposta di weekend con la possibilità di pernottare a Piazza Armerina e prolungare ulteriormente la serata di sabato con le attività serali.

04,05 febbraio 2017 – NEVE NEBRODI – CIASPOLATE TRA BOSCHI E LAGHI GHIACCIATI
Stagione imbiancata nei magici boschi dei Nebrodi e si inizia a ciaspolare con Attilio. Il sabato è prevista una ciaspolata, la camminata con le racchette da neve fornite dall’organizzazione “fuoripista”, nel bosco tra la neve incontaminata. La domenica si percorre il sentiero innevato per raggiungere il Lago Maulazzo da vedere ghiacciato. Escursioni sulla neve adatte a tutti.

11,12 febbraio 2017 – NEVE NEBRODI – CIASPOLATE TRA BOSCHI E LAGHI GHIACCIATI
Stagione imbiancata nei magici boschi dei Nebrodi e si inizia a ciaspolare con Attilio. Il sabato è prevista una ciaspolata, la camminata con le racchette da neve fornite dall’organizzazione, “fuoripista” nel bosco tra la neve incontaminata. La domenica si percorre il sentiero innevato per raggiungere il Lago Maulazzo da vedere ghiacciato.Escursioni sulla neve adatte a tutti.

18,19 febbraio 2017 – CIASPOLATE TRE ETNA E NEBRODI
Un passo sulla neve sui Nebrodi ed un passo sulla neve sull’Etna. Weekend invernale godendosi due luoghi vicini ma completamente diversi. Il sabato è prevista una ciaspolata sull’Etna nel versante Nord da Piano Provenzana con pernottamento a Randazzo e visita della splendida città. La domenica ciaspolata sui Nebrodi. Escursioni sulla neve adatte a tutti.

25,26 febbraio – TREK A ERICE E MONTE COFANO
Due giorni di trekking invernale nei territori degli Elimi tra Erice e Monte Cofano. Due escursioni il primo giorno a Monte Cofano con il giro a 360 gradi di questo magnifico promontorio sospesi tra sentieri montani e costieri. A seguire ci sposteremo ad Erice per il pernottamento in hotel e per passare la serata nella stupenda cittadina in questo weekend di carnevale.
La domenica scopriremo proprio i nuovi sentieri, molto suggestivi che circondano Erice scoprendo i Castelli, le chiese rupestri ed i bellissimi panorami.

25,26 febbraio 2017 – NEVE NEBRODI – CIASPOLATE TRA BOSCHI E LAGHI GHIACCIATI
Stagione imbiancata nei magici boschi dei Nebrodi e si inizia a ciaspolare con Attilio. Il sabato è prevista una ciaspolata, la camminata con le racchette da neve fornite dall’organizzazione, “fuoripista” nel bosco tra la neve incontaminata. La domenica si percorre il sentiero innevato per raggiungere il Lago Maulazzo da vedere ghiacciato. Escursioni sulla neve adatte a tutti.

ESCURSIONI D’INVERNO, INFORMAZIONI UTILI
Per i dettagli sulle singole escursioni e altre informazioni utili o per le prenotazioni potete contattare la guida al  349 7362863 o via mail. attiliocaldarera@gmail.com –

fonte: siciliaweekend


Commenti