Emergenza delfini, Mancuso incontra il sottosegretario Castiglione

POLITICA
“Chiesto tempestivo intervento governo”.

La problematica dei delfini nel basso Mar Tirreno assume sempre di più le dimensioni di una vera e propria calamità per le marineria delle Eolie e della costa tirrenica siciliana, costrette a subire danni insostenibili per la già sofferente economia del settore. 

Il sovrappopolamento dei delfini e la scarsa presenza di cibo che li rende più aggressivi, costituisce una vera e propria insidia per l'attività di pesca in quanto i mammiferi ormai attaccano abitualmente le reti dei pescatori per cibarsi del pescato, recando danni irreparabili alle attrezzature di pesca.

“Dopo avere sottoscritto un'interrogazione del senatore Ranucci sulla delicata problematica – afferma il Senatore Bruno Mancuso – ho incontrato il sottosegretario con delega alla pesca, Giuseppe Castiglione, cui ho rappresentato la questione evidenziando gli enormi problemi che sta creando al comparto pesca, in particolare nel basso Tirreno. 

Ho chiesto – prosegue Mancuso – un tempestivo intervento del governo per tentare di mettere in campo soluzioni mitigative se non risolutive.

Il sottosegretario Castiglione si è intanto impegnato a convocare al più presto, presso la prefettura di Messina, gli operatori del settore e le componenti interessate per una riunione tecnica sulla delicatissima tematica.


Fonte: Ufficio Stampa, Sen. Bruno Mancuso

Commenti