Rifiuti, San Fratello comune virtuoso ma la gente continua a gettare i rifiuti per strada


ATTUALITA'
Ci sono ancora persone che con assoluto disprezzo per l’ambiente abbandonano i rifiuti mettendo a rischio la salute e danneggiando l’immagine del nostro Paese. Il recupero e lo smaltimento di questi rifiuti graveranno sulle tasche di tutti i cittadini di San Fratello.  

Non accennano a diminuire i casi di abbandono di rifiuti nel territorio comunale nonostante il servizio di igiene urbana sia talmente efficiente da far annoverare San Fratello tra i comuni più virtuosi della Città Metropolitana di Messina per la raccolta differenziata.

Si tratta di rifiuti di ogni genere: buste contenenti pannolini; materiale di copertura (lastre, lana di vetro, ecc.); materiale di carrozzeria (sedili, gomme), etc. Nel frattempo il Comune ha già attivato le procedure necessarie per la rimozione dei materiali pericolosi  per i quali è previsto il reato di abbandono di rifiuti pericolosi rientrante tra la casistica le cui pene sono state recentemente inasprite con reclusione ed ammende fino a centomila euro.

Dobbiamo prendere atto - afferma il Sindaco Fulia - che ci sono ancora persone che con assoluto disprezzo per l’ambiente e totale mancanza di senso civico abbandonano i rifiuti mettendo  a rischio la salute dei nostri cittadini e danneggiando  l’immagine del nostro Paese.

La cosa che ci rattrista ancora di più – continua Fulia - è che il recupero e lo smaltimento di questi rifiuti toccherà al Comune e ciò graverà sulle tasche di tutti i cittadini di San Fratello.  

Invito pertanto tutti a segnalare i rifiuti abbandonati e soprattutto a denunciare questi incivili che scambiano il territorio del paese per una discarica. Ho esposto – conclude il Sindaco- formale denuncia ai Carabinieri.

L’episodio ha indignato anche molti cittadini che non hanno perso tempo per manifestare la propria amarezza.

L'Amministrazione Comunale






Commenti