Grande successo per la prima edizione del Martin Fest


EVENTI
La manifestazione ha voluto ricordare al meglio l'atmosfera autunnale, ricca di sapori: la molitura delle olive, la raccolta delle castagne e dei funghi, la degustazione di prodotti tipici, e ricorrenze impresse nella memoria collettiva come quella di 'San Martino da Tours', occasione nella quale è d'obbligo l'assaggio del primo vino novello della stagione.

Ciro Carroccetto.
Ha avuto pieno successo, la sera del 10 novembre c.a. la 'Martin Fest', bellissimo evento svoltosi nella centralissima piazza 'Ricca Salerno' a San Fratello, grazie ad un'idea  dell'Amministrazione guidata dal Sindaco Francesco Fulia, e realizzato in collaborazione con una nuova associazione socio culturale locale. 

La manifestazione ha voluto ricordare al meglio l'atmosfera autunnale, ricca di sapori: la molitura delle olive, la raccolta delle castagne e dei funghi, la degustazione di prodotti tipici, e ricorrenze impresse nella memoria collettiva come quella di 'San Martino da Tours', occasione nella quale è d'obbligo l'assaggio del primo vino novello della stagione. Infatti in molte regioni d'Italia l'11 novembre è simbolicamente associato alla maturazione del vino nuovo (da qui il proverbio "A San Martino ogni mosto diventa vino"). Non poteva mancare una piacevole 'colonna sonora' che ha accompagnato la serata a cura dei 'Nuntareggae più', l'esibizione di alcuni artisti di strada molto apprezzata, e un gradevole balletto eseguito da un gruppo di bravissime ragazze. Si ringraziano tutte le attività commerciali che hanno partecipato, le Società di Mutuo soccorso Operaia "la Concordia" e Militari in congedo, e soprattutto chi si è speso per la buona riuscita della serata, citiamo per tutti l'assessore Comunale al turismo Alessandra Baldanza e la presidente dell'associazione Claudia Giuffré.

Tra gli aspetti più positivi c'è sicuramente da annoverare quello del coinvolgimento di tanti ragazzi del paese, che non solo hanno contribuito volontariamente, ma hanno dimostrato grandi potenzialità e nel contempo grande voglia a contribuire a mantenere sempre vive la storia, la cultura, e tutte le tradizioni di uno dei Comuni storici della Sicilia com'è San Fratello.





Commenti