I cognomi come brand, I Caprino

CURIOSITA'
Caprino come Guido Caprino (attore).

Francesco Miranda.
Caprino è molto probabilmente un toponimico derivato da Caprino Bergamasco, comune in provincia di Bergamo, o da Caprino Veronese, comune in provincia di Verona; il toponimo Caprino sarebbe un etnico derivato dalla tribù celtica dei “Cauri”, insediatasi in territorio retico in epoca imprecisata (forse nel V secolo a.C.). 

Potrebbe, inoltre, derivare dalla “Gens Caprenia” o dal nome personale latino medioevale “Caprinus”. Il cognome Caprino ha ceppi in Calabria (nel cosentino e nel valenziano), in Lombardia (nel milanese), in Liguria (nel genovese), in Puglia (nel tarentino), in Piemonte, nel Lazio, in Sicilia, nel messinese (Tortorici, Acquedolci, San Fratello, Taormina, Sant’Agata Militello, Capo d’Orlando, Gaggi, Galati Mamertino, Milazzo, San Salvatore di Fitalia, ecc.), nel catanese (Catania, Bronte, Riposto, Aci Castello, Mascali, ecc.) nel palermitano (San Mauro Castelverde, Palermo, ecc.).

Riferimenti storici e personaggi. La famiglia Caprino/Caprini era di lontana origine corsa e tra le più ricche del patriziato viterbese. Le prime notizie risalgono al secolo XIII, allorché Girolamo Caprino nel 1230 si distinse nella difesa di Petrignano contro il conte di Anversa. Estintosi intorno al 1500 il ramo principale, si perpetuò quello discendente da Girolamo che nel 1387 dovette fuggire da Viterbo per aver parteggiato per i Vico, signori di quella città. Rifugiatosi a Montalto di Castro, diede origine ai Caprino-Montalto. La tradizione liberale e patriottica del casato si aprì alla fine del ‘700 con la scelta progressista di Domenico, pretore della prima Repubblica romana, e di Pacifico Caprini, capo della municipalità viterbese nel 1799.

GUIDO CAPRINO (Taormina 3/1/1973), attore, attualmente impegnato, nel ruolo di Agostino Pagnotta, nella serie TV “Romanzo Famigliare”, in onda su RAIUNO e, fra qualche mese, nella fiction “Il miracolo” targata Sky; noto inoltre al pubblico per il suo ruolo ne “Il commissario Manara”, serie TV, 24 episodi (2009/2011). Caprino, cresciuto a Nizza di Sicilia, in provincia di Messina, dopo il diploma di odontotecnico, si era trasferito a Milano dove lavorava come modello, poi a Roma per tentare la via della recitazione. Il suo esordio nel cinema avviene con il film “Il regista di matrimoni”, nel 2005, diretto da Marco Bellocchio; poi recita ne “I Viceré” di Roberto Faenza (2007) e, dopo altri, in “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio (2015). Poi fiction e serie TV, dal 2003 al 2018 ben 18, compreso “Romanzo Famigliare”; ha recitato in “Medicina generale”, “Amiche mie”, “Il commissario Manara”, “In Treatment”, “Sotto copertura”, “i Medici”, e in tante altre. 

MAURIZIO CAPRINO (Messina 28/4/1968), giornalista professionista; dal 1995 redattore di “Quattroruote”, settore attualità, economia e inchieste. Ha collaborato a decine di trasmissioni televisive e radiofoniche su emittenti nazionali, pubbliche e private. Ad oggi continua ad occuparsi di questioni relative all’auto per “Il Sole 24 Ore” e “Mi manda RaiTre”, mantiene il blog e la pagina sulla sicurezza stradale e partecipa a varie trasmissioni radiofoniche e televisive su reti pubbliche e private.


fonte: siciliainformazioni.com 

Commenti