Programma elettorale della lista San Fratello Viva! Ricca sindaco



PROGRAMMA ELETTORALE

“… Non si dimentichi mai che si è eletti per operare; e non si opera per essere eletti…”
                                                                                                                      Giulio Andreotti

“Cari concittadini, non chiedetemi cosa può fare per voi l’America, ma cosa possiamo fare insieme per il Paese
                                                                                                                      Jon F. Kennedy, 1961



INTRODUZIONE
Il nostro programma elettorale è stato pensato e scritto tenendo principalmente presente che i cittadini di San Fratello debbano essere protagonisti delle scelte amministrative recuperando il rapporto di fiducia reciproco tra cittadini ed amministrazione.
Necessita modificare il modo di fare politica, le decisioni non dovranno essere prese “dall’alto”, ma essere il frutto di consultazioni e condivisioni con i cittadini di San Fratello attraverso l’ascolto e le valutazioni di quanto ci viene proposto.
Il programma che presentiamo è un programma semplice e sintetico in quanto si è coscienti che non può essere fatta un’elencazione di cose da fare ma che mai potrebbero essere realizzate, né una lista di promesse che puntualmente non vengono rispettate.
Occorre che non si perda di vista la realtà, una realtà che oggi vede risorse economiche sempre minori e quindi non potrà che proporre obiettivi concreti e realizzabili.
Il nostro programma, quindi,  si sviluppa su alcuni punti di cruciale importanza ed avrà come obiettivo il perseguimento di interesse pubblico ed il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini.
La gestione della cosa pubblica sarà basata su criteri di trasparenza e chiarezza al fine di rendere partecipi i cittadini ed informarli circa l’attuazione di programmi, tenendo sempre presente che è possibile un futuro migliore e che è tempo di smettere di adattarsi alla logica della rassegnazione e dell’inevitabile.
Il nostro è un programma aperto a tutte le esigenza che si prospetteranno e che richiederanno una soluzione nei prossimi cinque anni.
Al centro della nostra attenzione ci sarà sempre il cittadino e tutte le sue esigenza.
Nella speranza di poter trovare il vostro consenso, sottoponiamo alla vostra attenzione le azioni prioritarie che si intendono realizzare per il rilancio del nostro paese:
1)      Partecipazione attiva e trasparenza;
2)      Cultura;
3)      Agro-zootecnia;
4)      Lavoro;
5)      Cavallo sanfratellano;
6)      Urbanistica e tutela dell’ambiente;
7)      Centro storico;
8)      Evento frana;
9)      Scuola;
10)  Sport e spettacolo;
11)  Varie ed eventuali.

PARTECIPAZIONE ATTIVA E TRASPARENZA
In aderenza alla legge regionale n. 5/2014, intenzione dell’amministrazione è condividere con la cittadinanza attraverso un puntuale ed incisivo coinvolgimento di tutte le istituzioni locali e non, nella vita politica ed amministrativa del paese, attraverso processi decisionali.
L’esigenza  nasce dalla consapevolezza che è necessario che tutti noi, cittadini di San Fratello, dobbiamo riappropriarci delle funzioni e dell’orgoglio di appartenere a questo territorio e utilizzando lo strumento della democrazia partecipata esprimere le nostre idee in merito a decisioni che riguardano la realizzazione di interventi di interesse collettivo.
Intenzione è riunire tutti i “portatori di interessi”, associazioni, enti, società sportiva, gruppi ecc. per confrontare insieme all’amministrazione comunale le proprie idee, i propri progetti e le proposte su quello che si potrebbe fare nel nostro Paese, provando a tradurre un’idea possibilmente condivisa in una realizzazione concreta, per far crescere insieme la nostra comunità.
Siamo tutti desiderosi di cambiare in meglio, ma non possiamo delegare altri.
La forza del cambiamento è dentro ognuno di noi e diventa sempre più incisiva e più vicina alla realizzazione se tutti uniti diventeremo protagonisti di un qualcosa, essere parti integranti di un processo, essere responsabili di scelte.
La condivisione di idee, di qualità e di competenze, porta a sviluppare progetti e soluzioni più possibili vicini alla necessità di tutti.
Partecipare alla vita politica del paese è l’unico mezzo che abbiamo per far si che tutto ciò che gira intorno venga da noi, che le scelte giuste o sbagliate che siano, vengano fatte da voi stessi e non delegate ad altri.
Decidiamo insieme, prendiamo coscienza del potere che ognuno di noi ha, lavoriamo insieme per il bene comune, ed evitiamo di fare gli opinionisti.
A tale proposito al fine di garantire la corretta e puntuale informazione e trasparenza dell’azione amministrativa, saranno utilizzati tutti i canali informativi compresi quelli telematici attraverso un costante aggiornamento del sito istituzionale del Comune.

CULTURA
L’esperienza passata ha dimostrato che il coinvolgimento di appassionati e cultori delle nostre tradizioni hanno consentito, attraverso i loro suggerimenti e la loro collaborazione, eventi culturali che hanno incontrato l’interesse ed il favore anche al di fuori del nostro territorio.
Ancora una volta, questa amministrazione si propone di coinvolgere tutti i soggetti appassionati e cultori delle nostre tradizioni, nonché le associazioni locali, nessuna esclusa, onde siano protagoniste in iniziative e progetti di eventi culturali che diano visibilità al nostro Paese e far conoscere la storia della nostra comunità, le sue tradizioni e le identità locali.
A rafforzare gli interessi, dal punto di vista storico-artistico-culturale, ha dato piena disponibilità, a titolo gratuito, il Prof. Avv. Antonio Matasso, docente di Legislazione dei beni culturali dell’Università degli studi di Palermo, il cui prezioso apporto riguarderà la tutela storica, le tradizioni, gli usi ed i costumi.
Particolare attenzione sarà posta per la valorizzazione della lingua Gallo-Italica.
Le associazioni locali sociali – culturali – bandistiche musicali e di categoria, di qualsiasi tipo e genere,  saranno supportate dall’amministrazione e dalla stessa patrocinate.

AGRO – ZOOTECNIA
Alla base del nostro impegno vi è la convinzione che occorre individuare orientamenti atti allo sviluppo del settore agro-zootecnico.
Interpellato all’uopo il Prof. Claudio Leto, docente del dipartimento Scienze agrarie e forestali di Palermo, dopo un attento sopralluogo del territorio, in forma gratuita, si è reso disponibile a supportare progetti di sviluppo che si concretizzeranno nel richiedere, individuando i bandi regionali specifici, i fondi economici necessari per uno sviluppo e potenziamento delle attività agro-zootecniche del territorio, onde assicurareun futuro di crescita forte e concreto, poiché senza crescita non può esserci spinta economica, senza economia non può esserci benessere collettivo.

LAVORO
Sostenere il lavoro e l’occupazione giovanile locale è la principale finalità che l’amministrazione si propone, rivolgendo il proprio impegno a contribuire ed infondere la cultura dell’impresa.
In un contesto di risorse economiche scarse, è fondamentale cogliere ogni opportunità per reperire risorse ed alleviare i disagi causati dalle note crisi economiche della regione Sicilia ed aggravati dall’evento “FRANA” che ha colpito San Fratello.
Sostenere l’occupazione sarà il centro dell’azione di questa amministrazione, con vigile attenzione alle esigenze ed ai bisogni delle famiglie. Anche piccoli gesti di attenzione, possono dare risposte concrete ai disagi sociali; non abbiamo formule magiche per alleviare il disagio occupazionale, abbiamo solo l’umiltà di adoperarci con ogni sforzo a tutela del fondamentale diritto al lavoro.
Particolare attenzione sarà rivolta alle realtà economiche locali delle piccole imprese artigianali e commerciali.

CAVALLO SANFRATELLANO
Il cavallo sanfratellano sarà un capitolo importante della nostra amministrazione.
Il nostro impegno sarà quello di elevarloa razza. Con eventi sportivi e miglioramenti tecnici e con il supporto delle associazioni presenti sul territorio, il Parco dei Nebrodi e gli istitituti all’uopo preposti, sarà rivalutata la mostra del cavallo.
Il desiderio è quello di promuovere il turismo equestre e rilanciare conseguentemente le economie locali e le vecchie  enuove attività ad esso collegate.
Sarà ricercata ogni forma di patrocinio e sponsorizzazione per il raggiungimento dell’obiettivo.

URBANISTICA E TUTELA DELL’AMBIENTE
Sarà cura dell’amministrazione nel settore di cui sopra, predisporre ed attuare:
- ricognizione ed aggiornamento degli strumenti di pianificazione;
- programmazione ed attuazione di interventi di risanamento idro-geologico;
- messa in sicurezza delle situazioni di rischio (difesa del suolo, prevenzioni calamità e fenomeni dii dissesto);
- individuazione di nuove aree di espansione urbanistica.

CENTRO STORICO
Sfruttando tutti i bandi regionali ed europei, particolarmente sarà valorizzato il centro storico.
Sarà predisposta una progettazione finalizzata a partecipare al concorso “Borgo dei Borghi” che da diverso tempo viene bandito annualmente.

EVENTO FRANA
Primaria importanza verrà indubbiamente data all’evento frana. Tra le tante attività, sarà nostra cura procedere alla:
- ricognizione dello stato dei procedimenti amministrativi inerenti le istanze dei privati di riconoscimento dei contributi pubblici per la riparazione / ricostruzione delle unità immobiliari danneggiate a seguito degli eventi idrogeologici accorsi nel Comune di San Fratello e di cui ai DPCM 19/02/2010, OPCM n. 3865 del 15/04/2010, OCDPC n. 117 del 25/09/2013 e ss.mm.ii;
- ricognizione dei provvedimenti adottati, degli interventi conclusi e delle attività ancora in corso nel quadro delle iniziative finalizzate alle opere di consolidamento del suolo e di regimentazione delle acque;

REPARTO SCUOLA
Considerare la scuola come un bene comune è il primo punto dal quale partire, per poter rafforzare il rapporto tra scuola e comunità.
Nelle scuole nascono sempre nuove esigenze e la nostra necessita urgentemente di una palestra, dove ogni ragazzo possa esprimere e potenziare la propria espressività e capacità.
Per tutti e tre i segmenti scolastici occorrono:
- nuovi arredi;
- nuovi materiali didattici;
- più lavagne interattive;
- materiali di prima necessità (sapone, detersivi, carta…);
- mensa scolastica;
- ripristinare al pian terreno il “teatro” e le altre stanze che servirebbero per fare attività laboratoriali, rappresentazioni teatrali, convegni e manifestazioni varie;
- far riaprire uno sportello di segreteria tutti i giorni qui a San Fratello.
Sarà avviato tutto l’Iter burocratico finalizzato al recupero dell’Autonomia Scolastica.

SPORT E SPETTACOLO
Altro settore che non verrà di certo sottovalutato è quello riguardante lo sport.
Sarà cura di questa amministrazione provvedere a valorizzare la nostra Prima squadra, militante in Prima Categoria, offrendo tutto il supporto possibile in termini di adeguamento degli impianti sportivi e quant’altro sarà necessario per i migliori risultati della stessa.
Sarà fondamentale, per il raggiungimento di cui sopra, valorizzare soprattutto il settore giovanile al fine di creare una struttura sportiva di prim’ordine che si consolidi negli anni.
Dal punto di vista dello spettacolo, si cercherà di aumentare il più possibile la movimentazione diurna e serale, soprattutto nel periodo estivo, al fine di attrarre turismo e dare un importante contributo per la ripresa delle attività commerciali locali.

VARIE ED EVENTUALI
Il presente programma rappresenta un programma aperto, che verrà integrato con tutte le istanze, ritenute valide e concretizzabili, provenienti da tutti voi che sarete parte fondamentale della nostra amministrazione.

CONCLUSIONI
L’impegno della lista non si esaurisce con  quanto nel presente programma è stato esposto.
È inutile sottolineare che i settori dell’urbanistica, dei lavori pubblici, dei servizi ai cittadini sono alla base dell’impegno quotidiano dell’amministrazione.
Ciò che interessa far conoscere ai nostri concittadini è l’impegno continuo e la dimostrazione della buona volontà di ciascuno dei membri facenti parte della lista dell’interesse a perseguire il benessere della collettività.
L’ascolto e la partecipazione come punto di partenza, la mediazione ed il servizio come strumento di lavoro, la concretezza nelle soluzioni dei problemi come obiettivo finale.
Attualmente in uno stato economico e sociale disastroso, l’impegno disinteressato è alla base per le soluzioni ai bisogni del paese.
Il segreto della “buona amministrazione” è quello di realizzare obiettivi elementari.
È necessario che tutti i cittadini acquisiscano piena coscienza che la società siamo tutti noi e la qualità della vita dipende in gran parte da noi, dal nostro comportamento quotidiano.
Con voi e la vostra collaborazione possiamo cambiare e risollevare San Fratello.
Ne abbiamo le capacità.
Dobbiamo solo avere il coraggio.




Commenti